La Pinacoteca di Brera di Milano parteciperà al ricco programma di Expo in Città con due mostre, dedicate ad alcuni dei più grandi protagonisti della storia dell’arte italiana.

Si partirà il 4 agosto 2015 – fino al 27 settembre – con l’esposizione a cura di Sandrina Bandera, Fernando Mazzocca, Isabella Marelli e Cecilia Ghibaudi “Il bacio di Francesco Hayez. Il bel Paese tra unità, gioventù e amore”: il celebre dipinto, una delle icone di Expo in Città, diventerà l’oggetto di un prodotto multimediale che proporrà la lettura iconografica, la genesi e il significato dell’opera entro il contesto storico, culturale e figurativo del secondo Ottocento milanese, nonché la sua fortuna critica. Hayez, oltre a questo dipinto, realizzò altre tre repliche con lo stesso soggetto e, con un’abile scelta di colori (bianco, rosso, verde e azzurro), avrebbe così rappresentato gli accordi di Plombières tra Italia e Francia del 1858.

Seguirà dal 6 ottobre 2015 al 10 gennaio 2016 la mostra “Perugino e Raffaello, lo Sposalizio della Vergine. Dialogo tra maestro e allievo”, curata dal comitato scientifico della Pinacoteca, Sandrina Bandera e Emanuela Daffra.

Per la prima volta in Italia giungerà dal Museo di Caen lo “Sposalizio della Vergine” di Pietro Vanucci detto il Perugino, realizzato tra il 1499 e il 1504 per il Duomo di Perugia e il grande dipinto su tavola sarà messo a confronto in una sorta di dialogo con il capolavoro dell’allievo del Perugino, Raffaello, un dipinto a olio su tavola datato 1504 e conservato proprio presso la Pinacoteca.

Pinacoteca di Brera: come arrivare

La Pinacoteca di Brera si trova in via Brera 28 a Milano.

Le metropolitane più vicine sono la linea verde M2 (fermata Lanza) e la linea gialla M3 (fermata Montenapoleone), in tram è raggiungibile con le linee 1-4-12-14-27 e in bus con la linea 61.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 01-02-2015