Fare sport tutti i giorni: i pro e i contro da conoscere

Fare sport tutti i giorni fa male alla salute? Scopri quali sono i pro e i contro da considerare e cosa fare per non correre rischi

Fare sport tutti i giorni fa male alla salute? O ancora, allenarsi ogni giorno fa ingrassare? Quante volte vi siete poste questa domanda care ragazze? Ebbene, dovete sapere che una risposta unica non esiste. Fare palestra tutti i giorni può offrire molti benefici, ma al tempo stesso può anche comportare alcuni rischi che è importante tenere a mente.

Ma quindi in zona rossa non possiamo neanche allenarci tutti i giorni a casa? Dipende. Se per “allenarsi” si intende sfiancarsi fino allo stremo delle forze ogni giorno, allora sarà il caso di rivedere il proprio programma di allenamento. Se invece si intende “fare una camminata di 30 minuti” intorno all’isolato, allora non abbiamo nulla da obiettare.

Ma fatta questa premessa, volete sapere quali sono i pro e i contro per chi si allena ogni giorno? Allora seguiteci!

Fare sport tutti i giorni, i benefici per la salute

sport donna

Parliamo innanzitutto degli effetti benefici dello sport praticato ogni giorno. Sappiamo bene che l’allenamento non migliora solo la forma fisica ma anche l’umore, e in questo periodo abbiamo davvero bisogno di qualcosa che ci tiri su di morale, non siete d’accordo? Fare palestra tutti i giorni potrebbe migliorare persino la nostra creatività e le nostre prestazioni a lavoro e nello studio. Vediamo quali sono gli altri benefici da conoscere:

  • Potremmo perdere peso senza seguire una dieta rigida e concedendoci qualche piccolo sgarro ogni tanto
  • Migliorano la flessibilità, la coordinazione e il nostro equilibrio
  • L’umore potrebbe migliorare giorno dopo giorno, e lo stesso vale per i livelli di energie
  • Il nostro sistema immunitario diventerebbe ogni giorno più forte e resistente.

Tutti questi benefici potreste sperimentarli sulla vostra pelle, a patto di non esagerare con l’intensità di allenamento. Una camminata a passo svelto di 30 minuti al giorno sarà sufficiente. Potreste poi aggiungere due giorni a settimana di allenamento completo ed il gioco è fatto!

Allenarsi tutti i giorni a casa o in palestra: i contro da considerare

sport tutti i giorni

Dopo aver dato un’occhiata a tutti i benefici dello sport per la nostra salute, vediamo quali sono i rischi da conoscere per chi intende allenarsi ogni giorno. Dovete sapere che, allenandovi in maniera intensa e chiedendo troppo al vostro corpo, pian piano vi sentireste sempre più spossati e stanchi. Ciò influirà negativamente sulla vostra vita quotidiana e lavorativa. Una condizione di overtraining si verifica quando l’attività fisica svolta è troppo intensa per le proprie possibilità.

Tale problema comporterà conseguenze come:

  • Dolori frequenti alle articolazioni e ai muscoli
  • Senso di stanchezza eccessiva
  • Oscillazioni dell’umore e tendenza all’irritabilità
  • Problemi di digestione.

Ma quindi, cosa dovremmo fare? Probabilmente è meglio allenarsi poco tutti i giorni, senza chiedere troppo al nostro corpo.

Quando si parla di sport, come sempre, bisogna far scendere in campo il buonsenso. Se vi rendete conto che state esagerando, tornate ad allenarvi nella giusta misura. Alternate allenamenti più intensi a sessioni più rilassanti (ad esempio a base di yoga o pilates).

Ricordate che per prima cosa, anche quando si parla di sport e allenamento, bisogna amare se stessi e comprendere le esigenze del proprio corpo!