Fashion Film Festival Milano, fondato e diretto da Constanza Cavalli Etro, continua a dare voce alla moda nel più contemporaneo dei linguaggi possibili, ovvero quello dei fashion film. Il FFFMilano ha raccolto i migliori fashion film di quest’anno per proiettarli all’Anteo spazioCinema dal 24 al 26 di settembre.

Il Concorso presenta 180 fashion film selezionati tra più di 750 iscrizioni da oltre 50 paesi. A far parte della Selezione Ufficiale i grandi nomi della moda italiana e internazionale accanto a collezioni di giovani designer; registi affermati e giovani emergenti accanto a icone del mondo del cinema, della moda e dell’arte come Vanessa Beecroft, Jason Schwartzman, Elle Fanning, Alicia Vikander e Jessica Chastain, solo per citarne alcuni.

Con l’obiettivo di restituire alla città una manifestazione dallo sguardo eterogeneo, la giuria di quest’anno si compone di personalità provenienti da contesti diversi ma dialoganti: Claudia Llosa, regista vincitrice dell’Orso d’oro al Festival Internazionale del Cinema di Berlino e candidata al Premio Oscar, Andrea Lissoni, Senior Curator, International Art (Film) della Tate Modern a Londra, Miroslava Duma, fondatrice della piattaforma digitale Buro24/7, Olivier Zahm, fotografo, regista e fondatore della rivista Purple Magazine, Emanuela Martini, direttrice del Torino Film Festival e critica cinematografica, Michelangelo Di Battista, fotografo di moda di fama internazionale, Enrico Dorizza, Chairman & CCO di J. Walter Thompson Milano e Franca Sozzani, Direttrice di Vogue Italia e de L’Uomo Vogue. Ultimo giudice – non in ordine di importanza – sarà il pubblico, che con la formula del Voting Online potrà decretare il proprio vincitore a partire dal 27 settembre sul sito fffmilano.com.

[blogo-gallery id=”1057500″ layout=”photostory”]

La giuria ha il compito di eleggere i vincitori di 14 categorie raccolte in due sezioni: Established Talent (talenti affermati) & New Talent (nuovi talenti).

Alla sua terza edizione FFFMilano riconferma l’importante collaborazione con Mercedes-Benz, Main Sponsor dell’evento: da questo fondamentale incontro nasce il Mercedes-Benz Special Award, che valorizzerà l’innovazione e l’utilizzo di nuove tecnologie nel processo cinematografico.

Fiore all’occhiello della sezione Fuori Concorso è la presentazione in anteprima del documentario diretto dalla regista milanese Alina Marazzi “Anna Piaggi: Una visionaria della moda”. Il film ripercorre la vita e la carriera di Anna Piaggi attraverso le testimonianze di alcuni dei più conosciuti stilisti del mondo, immagini inedite e materiale fotografico proveniente dall’archivio di Alfa Castaldi, Ugo Mulas, Baldo Fabiani e molti altri.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 19-09-2016