La nuotatrice numero 1 in Italia, Federica Pellegrini, è il volto della nuova campagna di head&shoulders, affiancata da un partner d’eccezione, il nuotatore Filippo Magnini. Style & Fashion ha incontrato e intervistato Federica con cui abbiamo parlato di capelli, nuoto, moda e soprattutto social media.

Com’è stata la tua esperienza nella registrazione dello spot? C’è qualche aneddoto carino dello shooting o del backstage?

“L’aneddoto carino è che comunque c’era l’acqua anche lì… Hanno realizzato una passerella con l’acqua e dovevo sfilarci sopra e con le scarpe con il tacco non è stato facilissimo, però il risultato finale credo sia venuto molto bene.”

Parlando di capelli, come li curi?

“Devo dire che da sportiva io entro in acqua due volte al giorno, quindi almeno uno shampoo al giorno lo faccio, quindi comunque c’è bisogno di uno shampoo adatto e devo dire che da un anno a questa parte, da quando sono entrata a far parte della squadra di head&shoulders, e ho cominciato ad usarlo, mi sto trovando molto bene, anche proprio nel vedere come reagisce il capello dopo essere lavato tutti i giorni. Per il resto faccio quello che fa qualsiasi donna, con maschere o trattamenti. Ma va anche detto che io non posso mettere nulla prima di entrare in acqua, perchè altrimenti la cuffia con oli e prodotti simili poi si sfilerebbe. Capello asciutto quindi, cuffia e via.”

Che cosa rende secondo te bella una donna e che cosa le può dare maggiore fiducia in se stessa?

“Devo dire che da quando ho cominciato a far crescere i capelli, il capello è diventato centrale per me, nel senso che mi rende molto più sicura di me stessa. Perchè comunque un capello a posto, un capello in ordine rende la donna più sicura, prima con i capelli corti mi sentivo più sbarazzina… Fondamentalmente poi penso che la sicurezza in se stesse derivi tanto dal carattere personale.”

Tu sei una grande appassionata di moda, quali sono i cinque capi di abbigliamento che non possono mancare nel tuo armadio?

“Il décolleté classico nero, il chiodo, jeans skinny (nero o blu), la camicia bianca e il tubino nero”.

Cosa c’è nel beauty case di Federica Pellegrini?

“Il beauty case è sempre pronto da mettere in valigia. Oltre ai classici shampoo e quant’altro, creme idratanti, lenti a contatto, dentifricio, spazzolino, deodorante, profumo, anche due di profumi in realtà … e i trucchi”.

Come ti prepari ad una gara? Come affronti i momenti che precedono la competizione?

“Diciamo che ormai sono fasi ben strutturate, preparo la borsa, la ricontrollo tremila volte per vedere se ho messo dentro tutto, costume, cuffie, occhialini, sia per la gara che per il riscaldamento pre-gara prima. La cena della sera prima è molto importante, così come la colazione della mattina stessa della gara, poi dal punto di vista mentale è l’esperienza a giocare un ruolo importante, quindi ad oggi va tutto in automatico. Diciamo che la concentrazione arriva lì al momento della gara, non la sera prima.”

Come vivi il rapporto con internet e con i social media?

“Io uso molto i social sia per me, ho Instagram e Twitter, sia per aggiornarmi in tempo reale sulle notizie. Soprattutto su Twitter, seguo i quotidiani, sono importanti per leggere le notizie in tempo reale, è molto utile per il mio tipo di vita sempre di corsa o quando sono dall’altra parte del mondo. Invece personalmente trovo che attraverso i social ho trovato un modo direttissimo per parlare con i miei fans, avvisarli su gare e competizioni, che prima non sapevo come comunicare. Io sono entrata recentemente, nel 2013 su Twitter e l’anno dopo su Instagram, quindi da poco, e devo dire che mi aspettavo molta più baraonda, io non ho Facebook e continuerò a non averlo, però su Twitter mi aspettavo cose più pesanti ed invece mi sono trovata bene… certo non manca ogni tanto qualche commento poco piacevole… ma nel compenso mi trovo molto bene nell’usarli. Non sono una super tecnologica, però con il cellulare faccio tutto.”

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 06-10-2015