La Ferrari F12 Tdf è un’auto sportiva di grande fascino, che incarna lo spirito migliore delle opere di Maranello. Questa supercar non è nata per andare sulle nevi, ma qualcuno vuole dimostrare che anche in quell’ambito non se la cava male.

Mi sembra il caso del protagonista di questo video rinvenuto su Instagram, cui è venuta l’idea di giocare sul manto bianco con la creatura del “cavallino rampante”. Io preferirei un uso più istituzionale su strada e in pista, ma si dice che il mondo è bello perché è vario, quindi spazio a tutte le forme creative.

A voi le immagini del filmato, ma prima vi consiglio un ripasso delle doti della Ferrari F12 Tdf. Questa supercar ha una linea perfettamente in grado di comunicare all’esterno il vigore prestazionale di cui è capace.

Del resto, partendo da una base come la F12berlinetta e portando in dote nel nome la sigla del Tour de France, un quadro dinamico di riferimento era facile da immaginare. A Maranello hanno fatto meglio delle previsioni, partorendo un’auto sportiva che lascia a bocca aperta, per numeri e tecnologie.

[blogo-gallery id=”254640″ layout=”photostory”]

Ai fortunati proprietari dei 799 esemplari di questa tiratura limitata il piacere di un capolavoro straordinario, con 780 cavalli di potenza, tirati fuori dal V12 aspirato da 6.3 litri.

Molte le soluzioni all’avanguardia, sul piano della costruzione, dell’elettronica, della meccanica e dell’aerodinamica. Per gli approfondimenti rimandiamo al sito dei cugini di Autoblog.it, dove troverete ogni genere di notizia. Qui ci limitiamo a fornirvi alcune indicazioni velocistiche: accelerazione 0-100 km/h in 2.9 secondi, da 0-200 km/h in 7.9 secondi, giro sulla pista di Fiorano in 1’21” (contro il 1’23” della 488 GTB). Vi basta?

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 02-11-2018