Una nuova Ferrari potrà presto entrare nel garage di 6 fortunati paperoni, scelti accuratamente fra i migliori clienti. Si tratta della Pininfarina Sergio, che rende omaggio all’uomo simbolo della storica carrozzeria torinese.

Pininfarina Sergio


Il costo stimato è di 3 milioni di euro, ma non si hanno al momento indicazioni puntali. Si sa, invece, che la meccanica è mutuata dalla 458 Italia. Come riferiscono i cugini di Autoblog, tutti gli esemplari sono già stati prenotati. L’auto pesa circa 1.280 chili, copre lo 0-100 km/h in 3.4 secondi e raggiunge la velocità massima di 320 km/h.

Pininfarina Sergio

Prima dell’omologazione stradale sarà necessario fare qualche modifica, come l’introduzione di un piccolo parabrezza, per evitare che gli occupanti siano obbligati a indossare il casco.

Pininfarina Sergio

Vetture come questa aiutano a tenere alta l’esclusività del mito. Poi ci sono i pezzi unici, come la P4/5 e la F12 TRS, che guadagnando terreno nelle richieste dell’utenza internazionale, con diversi ricchi pronti a farsi confezionare un prodotto su misura.

Le consegne della Pininfarina Sergio, presentata al Salone dell’Auto di Ginevra dello scorso anno, inizieranno nel 2015. Con questa creatura, gli appassionati potranno celebrare al meglio il ricordo del grande ingegnere torinese, di cui si ricordano i grandi capolavori.

Pininfarina Sergio

Presidente di Confindustria dal 1988 al 1992, Sergio Pininfarina era stato nominato nel 2005 senatore a vita da Carlo Azelio Ciampi. Resterà nella storia per il suo stile e per quello dei gioielli automobilistici usciti dall’azienda con il suo nome. Portano la firma della storica carrozzeria torinese quasi tutte le Ferrari.

La collaborazione con Maranello fu iniziata dal padre, ma lui seppe continuarla al meglio. Interminabile la lista dei gioielli disegnati per la casa del “cavallino rampante”. Questi esprimono un eccezionale equilibrio fra eleganza ed aggressività, risultando perfetti nelle loro armoniche proporzioni.

[blogo-gallery title=”Pininfarina Sergio” slug=”pininfarina-sergio-02″ id=”235368″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6″]

Via | Cnn.com
Foto | Pininfarina.it

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 03-11-2014