Come ogni anno, il 25 aprile si celebra la Festa della Liberazione dell’Italia. Un momento molto importante della storia del Bel Paese.

Oggi 25 aprile 2023 si celebra, come ogni anno, la Festa della Liberazione dell’Italia. Si tratta di un momento molto importante per la storia del nostro Paese. Una data che commemora la liberazione dell’Italia dal nazifascismo, con la fine dell’occupazione nazista e la caduta del fascismo.

Festa della Liberazione 25 aprile: cosa si celebra

Festa della Liberazione 25 aprile
bandiera italiana

Il 25 aprile di ogni anno si celebra in Italia la Festa della Liberazione, un anniversario molto significativo nella storia italiana. Tale data, infatti, ricorda la liberazione dell’Italia dal nazifascismo, con la fine dell’occupazione nazista e la caduta del fascismo.

È una festa nazionale, simbolo della Resistenza, della lotta partigiana condotta dall’8 settembre 1943 (il giorno in cui gli italiani seppero della firma dell’armistizio a Cassibile).

Fu a seguito della proposta del presidente del Consiglio Alcide De Gasperi, il 22 aprile 1946, che il Re Umberto II emanò un decreto: “A celebrazione della totale liberazione del territorio italiano, il 25 aprile 1946 è dichiarato festa nazionale”. Nel 1949 è stata istituzionalizzata come festa nazionale, insieme al 2 giugno, festa della Repubblica.

Come ogni anno, in Italia, da Nord a Sud senza distinzioni, il 25 aprile vengono organizzate svariate manifestazioni. Indubbiamente tra gli eventi più importanti c’è il solenne omaggio da parte del presidente della Repubblica italiana e delle alte cariche dello Stato, al Milite Ignoto presso l’Altare della Patria a Roma, con la deposizione di una corona di alloro in ricordo ai caduti e ai dispersi italiani nelle guerre.

Immagini e frasi da mandare e condividere

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 25-04-2023