Si celebra oggi 14 maggio 2023 la Festa della mamma. Andiamo a vedere quando e perché e nata e poi frasi e immagini da poter mandare.

Buona Festa della mamma a tutte! Si celebra oggi 14 maggio 2023 il giorno dedicato a tutte le madri del mondo (tranne in Inghilterra dove hanno già festeggiato). Ma come è nata questa giornata? Andiamo a vedere un po’ di storia e successivamente anche frasi e immagini da poter mandare e condividere con la donna più importante della nostra vita.

La storia sulla Festa della mamma

Festa della Mamma
torta Festa della Mamma

Come da tradizione, la festa della mamma si celebra la seconda domenica di maggio e quest’anno, nel 2023, cade il 14 maggio.

Tale celebrazione, per come la intendiamo ai giorni nostri, fu introdotta soltanto tra l’800 e il ‘900 in due momenti diversi.

Il primo risale agli Anni ’60 e ’70 dell’800 ed è merito di una pacifista americana. Come ricorda Focus, infatti “Ann Reeves Jarvis e di sua figlia Anna. Al termine della guerra civile americana, Jarvis aveva promosso una serie di feste della mamma con lo scopo di favorire l’amicizia tra le madri di Nordisti e Sudisti. Si trattava soprattutto di picnic e di altri incontri conviviali. Sempre in quel periodo, nel 1870, la poetessa americana Julia Ward Howe scrisse la “Mother’s Day Proclamation”, nella quale esortava le donne ad assumere un ruolo attivo nel processo di pacificazione tra gli Stati americani”.

La giornata dedicata alle madri vede anche un secondo momento molto importante e che risale ai primi anni del ‘900: Anna Jarvis, figlia di Ann Reeves Jarvis, raccoglie il testimone della madre e inizia a organizzare numerosi eventi dedicati alle madri, con sempre maggiore seguito, finché il presidente americano Woodrow Wilson ufficializzò la festa nel 1914.

Fu proprio il presidente Wilson a stabilire che la festa venisse celebrata la seconda domenica di maggio (visto che in quel periodo dell’anno era morta Ann Jarvis), data che venne poi adottata da molti altri Paesi.

In Italia, soltanto nel dopoguerra la festa della Mamma ha assunto questo carattere meno propagandistico.

Dal 1959 la festa prese piede e si è celebrata per vari anni l’8 maggio per poi passare alla seconda domenica di maggio.

Frasi e immagini da mandare

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 14-05-2023