Un autunno ricco di novità per FGF Industry che dopo aver guardato ad Oriente, con le aperture cinesi di Shanghai, Pechino e Wuxi, torna in Italia, inaugurando a settembre tre nuovi store. 

La parola d’ordine per l’azienda Veneta, guidata da Enzo Fusco, è continuare a guardare avanti nonostante i periodi difficili di mercato, affrontando la crisi con strategie di crescita ponderate, puntando anche sul retail e dando un’attenzione sempre particolare a creare un prodotto di grande qualità, distribuito in punti vendita esclusivi, situati in zone strategiche delle città, dove conquistare l’attenzione dei passanti con vetrine di immagine.

In Italia il gruppo FGF Industry con i propri store, tra Blauer Store e FGF Store, è presente nelle città di Milano, Padova, Puntaldia (Olbia), Olbia, Cortina, Senigallia. A questi si aggiungeranno in questo mese tre nuovi punti vendita. Il primo FGF Store è stato inaugurato a Roma, in via Belsiana 53-57.

Il negozio si articola su una superficie totale di 400mq, il cui progetto, compreso di arredi e decorazioni, è stato curato dallo studio Dacomo e Leonardi Architetti Associati. Uno spazio nuovo, su tre piani e con tre grandi vetrine, in cui saranno distribuiti i brand dell’azienda Veneta: Blauer, C.P. Company e BPD Be Proud of this Dress.

Il concept di questo flagship store è il risultato di un mix di materiali urbani e contemporanei (ferro naturale non trattato e lastre in cemento) con arredi e gigantesche lampade vintage, entrambi di provenienza industriale. Il pavimento è interamente realizzato con vecchie tavole di rovere la cui posa, a differenti disegni, caratterizza e distingue tre grandi spazi al piano terra dedicati ciascuno all’esposizione dei capi e degli accessori più rappresentativi dei brand Blauer, C.P. Company e BPD.

La zona dedicata a C.P. Company si caratterizza per grandi pareti alte più di 4 metri rivestite con lastre di cemento sulle quali emergono disegni e display che trasmettono immagini dei capi storici del brand, come l’iconica “Goggle jacket”. Questi display sono mixati con l’inserimento di monitor lcd nei quali vengono trasmesse le immagini di presentazione della nuova collezione: in questo modo le immagini fungono da perfetto elemento di fusione tra passato e futuro.

Le grandi pareti che invece contraddistinguono la zona riservata alle collezioni Blauer vedono pareti rivestite con patch di lastre in ferro naturale, sulle quali si staglia un imponente logo Blauer in lettere di ferro tagliate a laser. Anche in quest’area attraverso l’inserimento di piccoli monitor lcd vengono presentate immagini di backstage della nuova collezione.

Alla zona dedicata a BPD, al quale è riservato il piano mezzanino, si accede invece attraverso un ingresso come in una scatola in cemento retroilluminata, dal cui soffitto pendono, con supporti in ferro e molle, i capi delle linee BPD: un allestimento teso a evidenziare il contrasto tra leggerezza dei capi e il ferro usato nei supporti. Al primo piano di questo nuovo store romano si ritrovano tutte le collezioni e gli accessori dei vari marchi inserite in ‘contenitori armadi’ realizzati in ferro nero.

Prima però di sbarcare a Roma, FGF ha toccato la Liguria con l’apertura a Genova del nuovo Blauer Store, in via Roma al civico 26R, una posizione naturalmente strategica per un monomarca dalle dimensioni contenute ma molto piacevole e funzionale, arredato come di consueto dagli storici architetti Dacomo e Leonardi con l’utilizzo dei materiali caratteristici degli store Blauer: ferro, legno e cemento.

Infine, dopo le vacanze estive ha riaperto a Milano, in una veste completamente rinnovata e ampliata curata dall’Architetto Milanese Rodolfo Oggioni, lo storico punto vendita Blauer Store di Piazza XXV Aprile. Lo spazio ora si sviluppa su una superficie di 150 mq distribuita su 2 piani, l’arredamento utilizza materiali che richiamano il mood Blauer, ferro e legno di rovere, presenti anche nell’altro store Milanese del Gruppo, l’FGF Store di Via Manzoni, inaugurato l’anno scorso. 

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ultimo aggiornamento: 13-09-2013