Come si usa la fitball e quali benefici si ottengono allenandosi con essa? Andiamo a scoprilo insieme…

In passato vi abbiamo parlato di alcuni modi per allenarsi con la fitball ed in particolare di come utilizzarla per fare gli addominali. Ma non tutti sanno esattamente come usare al meglio questo ottimo strumento. Soprattutto per i meno esperti, vogliamo darvi qualche dritta su come usarla e i benefici che ne conseguiranno per voi e per il vostro corpo.

Fitball come allenarsi e usarla nel modo giusto

fitball allenamento
fitball allenamento

Prima di tutto, una premessa sulla fitball. Il principio su cui si basa questo strumento di allenamento è la spinta che essa riesce ad imprimere al corpo. Essa sarà direttamente proporzionale al proprio peso corporeo e diventa una forza attiva per il potenziamento della muscolatura.

Per scegliere la fitball occorre pensare ad una dimensione che dia la possibilità di stare seduti sopra di essa mantenendo piedi appoggiati a terra e le ginocchia piegate ad angolo retto. La palla perfetta è quella che ci consentirà di tenere tale posizione.

Andiamo ora a vedere come usarla nel modo giusto.

Ci sono essenzialmente tre modi corretti di usare la fitball: da seduti, da sdraiati a pancia in su e da sdraiati a pancia in giù. Per eseguire correttamente la maggior parte degli esercizi con la fitball occorre solo un tappetino da ginnastica che possa dare maggiore attrito alla palla e ai vostri piedi e mani. Prima dell’uso, bisognerà essere certi di aver gonfiato correttamente la palla. Come capire se lo si è fatto bene? Basterà non affondarci dentro.

Un ultimo consiglio per usarla al meglio è quello di prendere la giusta confidenza con esercizi semplici prima di passare a quelli più complessi. In tal senso, esercitatevi per qualche giorno con sessioni di allenamento da seduti, circa 15/20 minuti per qualche giorno.

I principali benefici che avrete dall’esercizio con la fitball saranno prima di tutto in termini di postura, ma anche ovviamente un rinforzo della muscolatura e una maggiore elasticità.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 29-10-2022