Sarà inaugurata al Forte di Bard il prossimo 31 gennaio, fino al 2 giugno, la mostra collettiva dedicata all’Astrattismo “Astrattismo in Europa. Kandinsky Popova Majakovskij Malevi?…”, che accoglie oltre 80 opere appartenenti ad una prestigiosa collezione privata tedesca per la prima volta esposta in Italia.

La collezione raccoglie le tendenze artistiche dell’Europa Orientale e Centrale durante la prima metà del XX secolo, e si porrà grande attenzione sulla nascita della pittura astratta e a quei movimenti di arte non figurativa che ne seguirono e che si diffusero in quegli anni in tutta Europa. Infatti a partire dagli anni Dieci del Novecento si svilupparono diverse tendenze astratte nel movimento d’avanguardia tedesco, russo, ceco e olandese.

In mostra si potranno ammirare opere di Wassily Kandinsky, Vladimir Tatlin, Alexander Rodchenko, El Lissitzky, Alexandra Exter, Natalia Goncharova e Kasimir Malevic, che con Kandinsky può considerarsi il più importante pioniere dell’arte astratta. Lungo il percorso espositivo ci saranno anche 44 libri originali con numerosi pezzi di Wladimir Majakovskij e opere di Nikolay Punin, Kasimir Malevi?, Lajos Kassák e due filmati di Hans Richter e Viking Eggeling, pionieri dell’astrattismo geometrico cinematografico d’avanguardia europeo.

Forte di Bard: come arrivare, orari e biglietti

Il Forte di Bard rappresenta uno dei migliori esempi di fortezza di sbarramento di primo Ottocento: si trova all’imbocco della Valle d’Aosta, a 48 km da Aosta e 78 km da Torino. Si può raggiungere in auto dalla SS. 26 della Valle d’Aosta e con l’autostrada A5, con uscita ai caselli di Pont-Saint-Martin a sud o di Verrès a nord.

Arrivando in treno, le stazioni ferroviarie più vicine sulla linea Torino-Aosta sono situate a Pont-Saint-Martin e Verrès da dove è possibile prendere un autobus per il comune di Bard (fermata lungo la SS.26 ai piedi del Forte). Per chi raggiungesse la Valle d’Aosta con un treno locale, la stazione di riferimento è quella di Hone-Bard, collocata a 500 metri dal Forte.

La mostra sull’Astrattismo in Europa è visitabile dalle 11.00 alle 18.00, mentre il biglietto costa 6€ intero e 5€ ridotto.

Foto | Pagina Facebook Forte di Bard

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 30-01-2015