La conduttrice di ‘Belve’ Francesca Fagnani si racconta e lo fa tra lavoro, vita privata, sogni e molto altro. Le sue parole.

Intervista senza peli sulla lingua a Il Messaggero per Francesca Fagnani, nota conduttrice e volto Rai, che sarà impegnata prossimamente anche a Sanremo 2023. La donna ha parlato della sua vita, privata e professionale ma senza mai affrontare il tema Enrico Mentana, suo compagno da anni.

Francesca Fagnani: le parole

Francesca Fagnani
Francesca Fagnani

Dopo essersi definita “una perfezionista. Tignosissima” e aver ringraziato i suoi genitori per averla sempre sostenuta e Michele Santoro, definito “l’incontro più importante in assoluto”, Francesca Fagnani ha parlato anche di Sanremo 2023 e della sua partecipazione.

“Quando è nata la cosa? Due giorni prima che Amadeus l’annunciasse a Viva Rai2! di Fiorello (lo scorso 5 dicembre, ndr). Lui mi ha scritto un messaggio chiedendomi se potevamo sentirci. Io ho pensato subito a Sanremo, ma per un po’ ho temuto che mi cercasse per I soliti ignoti. Quando mi ha spiegato tutto, ho accettato al volo”.

E sul suo ruolo: “Intellettuale no, per carità. Giornalista. Delle tre conosco solo Chiara, brava e simpatica. Cosa farò? Sarò al servizio del Festival. Ma ancora non ci sono state riunioni, penso che si punterà sulla spontaneità. Le battute saranno le mie. Vivrò l’esperienza…”.

Sul suo compenso a Sanremo, la Fagnani ha risposto: “Che brutto parlare di soldi. Al Festival sarei andata anche gratis”. “Guadagno in beneficenza come la Ferragni? Il suo è un bel gesto, io però sono cresciuta in una famiglia che da sempre dona quello che può tutto l’anno. Mio padre, 85 anni, l’ultimo bollettino è andato a pagarlo alle Poste pochi giorni fa”. 

A livello personale, poi: “L’equivoco ricorrente sul mio conto? Quando si dice che io sia cattiva. Non è vero. Odio i pregiudizi”.

Il mio errore più grande? Essermi privata di un rapporto disteso con mia madre (scomparsa nel 2015, ndr) e averla un po’ trascurata. Vale anche per mio padre. Lavorando così tanto, le giornate volano”.

Sul fronte maternità: “Se ci ho rinunciato per un motivo particolare? Nessuno. Non è successo, non mi manca e penso che si possa essere felici anche senza figli”.

A proposito di amori e rapporti: “Ho mollato di più io. Se ho tradito tanti uomini? Non sono una traditrice seriale, ma non posso dire di non averlo mai fatto. Non sono una santa”. 

“Se mi hanno chiesto si sposarmi? Un paio di volte, però mi sono data alla fuga. Non ci credo all’amore per sempre”.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 22-01-2023