Lifestyle
Franco Antonello, il figlio autistico Andrea e il viaggio in moto
Una storia che ha commosso tutti quella di Franco Antonello e di suo figlio Andrea, ragazzo autistico. Vediamo chi è e il loro viaggio.
L’imprenditore e scrittore Franco Antonello in studio insieme al figlio Andrea, affetto da autismo dall’età di due anni, a Domenica In domenica 28 maggio 2023. La loro storia e tutto sui due uomini e il loro viaggio in India in moto.
Franco Antonello, chi è
Franco Antonello è un imprenditore e scrittore. Dopo aver scoperto l’autismo di suoi figlio all’età di due anni, ha fondato l’impresa sociale “I Bambini delle Fate”, che oggi riceve il sostegno di circa 5 mila aziende, attraverso la quale cerca di aiutare e dare supporto ad altre famiglie con ragazzi autistici. Successivamente è nata anche l’iniziativa “La banca del tempo social” con cui ragazzi volontari dedicano parte del loro tempo libero ai loro coetanei affetti da autismo, che soffrono la mancanza di veri amici al di fuori del contesto famigliare. Volontari ai quali l’associazione riconosce anche delle borse di studio.
Antonello ha scelto di sfruttare la mentalità imprenditoriale nel sociale e insieme a suoi figlio sono diventati “famosi” per un viaggio in India per sensibilizzare sul tema dell’autismo.
Il figlio Andrea e l’autismo
Franco ha scoperto, come detto, che suo figlio era affetto da autismo quando lui aveva solo due anni e da allora ha diviso la sua giornata: al mattino in ufficio a gestire le sue attività imprenditoriale e nel pomeriggio a casa o, meglio, in moto con Andrea.
I due, come detto, sono stati protagonisti di un viaggio di un mese di ben 6.200 km, attraversando l’India da Nuova Delhi a Mumbai e poi fino a Calcutta.
Insieme, padre e figlio sono statiprotagonisti di Se ti abbraccio non aver paura, pellicola sotto forma di documentario del 2020, e fonte di intuizione per il film del 2019 Tutto il mio folle amore.