Vi presentiamo una selezione di belle frasi sull’universo, utili a riflettere sulla sua grandezza e sui misteri che anima.
A chi non è mai capitato di fermarsi a riflettere sull’universo e sentirsi quasi insignificanti? Chi risponde con un semplice “no”, mente. Almeno una volta nella vita, sarà capitato o capiterà a tutti di osservare il cielo e porsi infinite domande. Vi proponiamo una selezione di belle frasi sull’universo.
Le più belle frasi sull’universo
L’immensità dell’universo, fin dalla notte dei tempi, ha sempre attirato grande curiosità. Davanti all’insieme dei corpi celesti non si può fare altro che sentirsi piccoli, piccolissimi, quasi una nullità. Rispetto a tanti anni fa, la scienza ha fatto passi da gigante, fornendo molte spiegazioni sulla struttura spaziale e sulla sua evoluzione temporale. Eppure, i misteri sono ancora oggi tanti. Vi proponiamo una selezione di belle frasi sull’universo:
- Ogni cosa che si è imparato a scuola come ovvia diventa sempre meno ovvia quando si inizia a studiare l’universo. Per esempio, non ci sono solidi nell’universo. Non ci sono continui assoluti. Non ci sono superfici. Non ci sono linee rette. (Richard Buckminster Fuller)
- Guardate le stelle e non i vostri piedi. Provate a dare un senso a ciò che vedete, e chiedervi perché l’universo esiste. Siate curiosi. (Stephen Hawking)
- Nella nostra galassia ci sono quattrocento miliardi di stelle, e nell’universo ci sono più di cento miliardi di galassie. Pensare di essere unici è molto improbabile. (Margherita Hack)
- Uno pensa di essere qualcosa di unico e meraviglioso al centro dell’universo, quando nei fatti è solo una momentanea interruzione nella marcia perdurante dell’entropia. (Aldous Huxley)
- Noi siamo l’incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all’autocoscienza. Abbiamo incominciato a comprendere la nostra origine: siamo materia stellare che medita sulle stelle. (Carl Sagan)
- L’universo è pieno di oggetti magici che aspettano pazientemente il nostro ingegno per meglio autodefinirsi. (Eden Phillpotts)
- Non esiste classificazione dell’universo che non sia arbitraria e congetturale. La ragione è molto semplice: noi non sappiamo cosa sia l’universo. (Jorge Luis Borges)
- Considerate l’enormità del problema. La scienza ha provato che l’universo è nato esplodendo in un certo momento. Si chiede, quale causa ha prodotto l’effetto? Chi o che cosa ha messo la materia e l’energia nell’universo? L’universo è stato creato dal nulla, o è stato fatto raccogliendo materiali preesistenti? E la scienza non può rispondere a queste domande. (Robert Jastrow)
- Forse il nostro universo si trova dentro al dente di qualche gigante. (Anton Čechov)
- L’universo è un algoritmo inconsapevole. (Edoardo Boncinelli)
- Uni-versum (universo) è una bella parola per esprimere che tutto il creato serve soltanto un Signore e si rivolge solo verso Uno. (Søren Kierkegaard)
- L’universo mi mette in imbarazzo e non posso pensare che questo orologio non abbia il suo orologiaio. (Voltaire)
- Se fossimo soli l’immensità sarebbe davvero uno spreco. (Isaac Asimov)
- L’universo è pieno di solitudini. Sono come degli asteroidi o galassie che vanno in giro per lo spazio, e ogni tanto si incrociano e danno luogo a cose inaspettate e meravigliose: gli amori, per esempio. (Fabrizio Caramagna)
- L’universo non è né ostile né amichevole. È semplicemente indifferente. (Carl Sagan)
- Tutto l’universo cospira affinché chi lo desidera con tutto sé stesso possa riuscire a realizzare i propri sogni. (Paulo Coelho)
- Ciascuno di noi porta in sé il centro dell’universo. (Nancy Huston)
- In ogni secolo gli esseri umani hanno pensato di aver capito definitivamente l’Universo e, in ogni secolo, si è capito che avevano sbagliato. Da ciò segue che l’unica cosa certa che possiamo dire oggi sulle nostre attuali conoscenze è che sono sbagliate. (Isaac Asimov)
- Ci basta l’incomprensibilità dell’universo; volerlo comprendere significa essere meno che uomini, perché essere uomini è sapere che non si comprende. (Fernando Pessoa)
- L’universo è tutto centro e tutto circonferenza. (Giordano Bruno)
- Noi siamo un’impossibilità in un universo impossibile. (Ray Bradbury)
- L’universo non è più strano di quanto supponiamo: è più strano di quanto possiamo supporre. (John Burdon Sanderson Haldane)
- Nei cieli possono rifulgere visioni mirabili, la galassia può ardere delle abbaglianti luci delle stelle esplose, ma l’uomo continua ad occuparsi dei fatti suoi con sublime indifferenza. (Arthur Charles Clarke)
- L’universo è come una cassaforte per cui esiste una combinazione; ma la combinazione è chiusa dentro la cassaforte. (Peter de Vries)
Frasi sull’universo divertenti
Le frasi sull’universo non sono solo profonde o misteriose, ma anche divertenti e ironiche. Vi proponiamo una selezione di citazioni simpatiche:
- La prova più evidente che esistono altre forme di vita intelligenti nell’universo è che nessuna di esse ha mai provato a contattarci. (Bill Watterson)
- Sono meravigliato delle persone che vogliono ‘conoscere’ l’Universo, quando è già difficile riuscire ad orientarsi a Chinatown. (Woody Allen)
- Solo due cose sono infinite, l’universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein)
- Esistono due possibilità: o siamo soli nell’universo o non lo siamo. Entrambe sono ugualmente terrificanti. (Arthur Charles Clarke)
- L’uomo è un essere finito, mentre l’universo è infinito. Che ci voleva a fare il contrario!? (Pino Caruso)
- Quando scopriranno il centro dell’universo, un sacco di persone saranno dispiaciuta nello scoprire che non sono loro. (Bernard Baily)
- I due elementi più comuni nell’universo sono l’idrogeno e la stupidità. (Harlan Ellison)
- La storia dell’evoluzione insegna che l’universo non ha mai smesso di essere creativo o “inventivo”. (Karl Popper e John Eccles)
- Ogni volta che iniziamo a pensare di essere il centro dell’universo, l’universo si gira e dice con un’aria leggermente distratta: “Mi dispiace. Può ripetermi di nuovo il suo nome? (Margaret Maron)
- Se è vero che la nostra specie è sola nell’universo, allora vorrei dire che l’universo ha mirato piuttosto basso e si è accontentato di molto poco. (George Carlin)
- La nostra psiche è costituita in armonia con la struttura dell’universo, e ciò che accade nel macrocosmo accade egualmente negli infinitesimi e più soggettivi recessi dell’anima. (Carl Gustav Jung)
- C’è una teoria che afferma che, se qualcuno scopre esattamente qual è lo scopo dell’universo e perché è qui, esso scomparirà istantaneamente e sarà sostituito da qualcosa di ancora più bizzarro e inesplicabile. C’è un’altra teoria che dimostra che ciò è già avvenuto. (Douglas Adams)
- Grazie al modello matematico posso dirvi Come è nato l’universo: non chiedetemi il Perché. (Stephen Hawking)
- Se fossi stato presente alla creazione, avrei dato qualche utile consiglio per una migliore organizzazione dell’universo. (Re Alfonso X Il Saggio)
- Al principio fu creato l’Universo. Questo fatto ha sconcertato non poche persone ed è stato considerato dai più come una cattiva mossa. (Douglas Adams)
- Può sembrare strano che la vita sia un puro incidente, ma in un universo tanto grande è inevitabile che accadano degli incidenti. (Bertrand Russell)
- La cultura… ciò che fa sì che l’uomo non sia solo un incidente nell’universo. (André Malraux)
- È molto singolare che tutta la natura, tutti i pianeti, debbano obbedire a leggi eterne e che possa esserci un piccolo animale, alto cinque piedi, che a dispetto di queste leggi possa agire a suo piacimento, seguendo solo il suo capriccio. (Voltaire)
- Non pretendo di capire l’universo: è un bel po’ più grande di me. (Tom Stoppard)
- Un uomo disse all’Universo, “Signore, io esisto!”. “Comunque” rispose l’Universo, “Il fatto non suscita in me alcuna forma di obbligo”. (Stephen Crane)
Riproduzione riservata © 2024 - PB