Friends è una delle serie cult degli anni Novanta e dopo trent’anni è ancora tra le sit-com più di successo nella storia della tv. Ora arriva in libreria e anche online (da giovedì 29 ottobre) per Panini Comics “Friends: Il ricettario ufficiale“, ossia la guida definitiva per preparare i piatti memorabili della serie.
Un volume con 70 ricette in 144 pagine ispirate alle puntate e ai suoi personaggi, per ricreare i piatti protagonisti degli episodi dei sei amici di New York. Che siate esperti in cucina come Monica Geller, che siate appassionati di cibo come il simpatico Joey Tribbiani o che abbiate avviato un’attività di catering come Phoebe Buffay, questo ricettario vi offrirà una grande varietà per tutti i gusti. Ogni capitolo include piatti passati alla storia per i fan della serie come il sandwich di Ross Geller, la “roba fritta al formaggio” di Chandler Bing e la zuppa inglese di Rachel Green.
Vi proponiamo qui di seguito due delle numerose ricette che potrete trovare in questo libro. Siete pronti a risvegliare la Monica che è in voi?
Panino con polpette di Joey
Nell’episodio 10 della stagione 5 Joey, Ross e Chandler fanno un giro di pattuglia insieme al nuovo ragazzo di Phoebe: l’automobile ha un ritorno di fiamma e Joey scambia il rumore per uno sparo, per questo si lancia su Ross per salvarlo. Chandler si ingelosisce, poi scopre che Joey voleva solo salvare il suo panino e non l’amico.
Ingredienti per le polpette per 6 persone:
- Maiale macinato 350 g
- Manzo macinato: 350 g
- Cipolla tritata finemente: mezza
- Origano spezzettato grossolanamente: 2 cucchiai
- Timo spezzettato grossolanamente: 2 cucchiai
- Basilico spezzettato grossolanamente: 2 cucchiai
- Pangrattato: 60 g
- Vino rosso: 80 ml
- Uova: 2
- Pinoli tostati: 40 g
Ingredienti per il sandwich per 6 persone:
- Salsa alla marinara di Joey o confezionata: 720 g
- Sfilatini da 15 cm: 6
- Mozzarella: 12 fette
- Parmigiano grattugiato: 30 g
- Prezzemolo spezzettato grossolanamente per guarnire
Per preparare le polpette preriscaldate il forno a 190°C e foderate una teglia con carta da forno. In una grossa ciotola, mescolate tutti gli ingredienti con le mani. Fate attenzione a non lavorarli troppo per evitare che il composto si indurisca. Formate delle polpette di 5-7 cm di diametro. Disponetele sulla teglia e infornatele per circa 20 minuti, finché non saranno ben dorate.
Per preparare i sandwich in una grossa pentola a fuoco medio scaldate la salsa. Sfornate le polpette, mettetele nella salsa e lasciatele sobbollire per 10-15 minuti. Nel frattempo tagliate gli sfilatini fino a tre quarti. Mettete all’interno 2 o 3 fette di mozzarella e disponete gli sfilatini su una teglia. Infornate per 5 minuti finché la mozzarella non sarà sciolta. Quando gli sfilatini sono pronti, mettete dentro 3 o 4 polpette, assicurandovi di prendere anche un po’ di salsa. Spolverate con prezzemolo e parmigiano per servire.
Pancake “Oh mio Dio” di Janice
Nell’episodio 1 della stagione 3 Janice è convinta che Chandler sia la sua anima gemella, mentre lui vorrebbe lasciarla. Un giorno però Chandler ci ripensa e la lascia entrare a casa per preparargli delle “frittelle”.
Ingredienti per 2/3 persone:
- Cannella in polvere: mezzo cucchiaio
- Vaniglia: 1 baccello o 1 cucchiaino di estratto
- Ricotta: 250 g
- Zest e succo di 1 limone
- Zucchero muscovado o semolato: 2 cucchiai
- Latte: 180 ml
- Uova grandi sbattute: 2
- Farina 0: 120 g
- Lievito in polvere: 1 bustina
- Burro o olio spray da cucina
- Frutti di bosco fresci: 120 g
- Sciroppo d’acero caldo per servire
Ecco la ricetta: in una grossa ciotola unite la cannella, la vaniglia, la ricotta, le zest e il succo di limone, lo zucchero, il latte e le uova. Mescolate per 2-3 minuti, finché non saranno incorporati. Setacciate la farina e il lievito, e aggiungeteli delicatamente al composto. Scaldate una grossa padella a fuoco alto. Quando sarà rovente abbassate il fuoco a medio-basso e aggiungete il burro e l’olio spray. Distribuite un mestolo di composto per pancake nella padella e aspettate che comincino a formarsi delle bollicine, dopo 2-3 minuti. A questo punto girate i pancake e fateli cuocere per altri 2-3 minuti. Servite su un piatto caldo e ripetete con il composto rimanente.
FRIENDS and all related characters and elements©;™Warner Bros. Entertainement Inc. (s20). All rights reserved. Per l’edizione italiana: 2020 Panini S.p.A.
Riproduzione riservata © 2024 - PB