Arredamento
Fuori Salone 2013: YOUTOOL, la piattaforma che mette in contatto i designer con le aziende
Immaginate un’intera generazione di giovani designer, freschi di diploma o con qualche faticoso anno di esperienza alle spalle, desiderosi di vedere in produzione gli oggetti di arredo che hanno progettato. Immaginate un’azienda -parliamo in termini astratti- che si renda disponibile per ampliare il proprio catalogo, svecchiare la produzione e investire sul rinnovamento del proprio brand attraverso la scelta di un linguaggio fresco e innovativo.
Come mettere in relazione queste realtà spesso distanti? La risposta, ancora una volta, arriva dalla rete e dalla capacità di chi, intuendone il potenziale, riesce a delineare un’infrastruttura in grado di fare da ponte tra gli attori possibili di una nuova filiera. YOUTOOL // design out of the box è nato nel 2011 proprio con questo obiettivo: investire nella comunicazione orizzontale per costruire una community in grado di rappresentare un’opportunità di incontro concreta tra designer e imprenditori.
Non pensiamo però ad un semplice marketplace della domanda e dell’offerta. La differenza, con YOUTOOL, sta proprio nell’intermediazione rappresentata dalla piattaforma sulla rete: un vero e proprio portale, completo di news sul mondo del progetto e l’autoproduzione, che mette al centro della propria attività l’organizzazione di workshop incentrati su uno specifico brief aziendale e finalizzati a selezionare e affinare progressivamente le proposte dei designer che saranno messe in produzione. Un metodo, questo, che presenta vantaggi sicuri: una collezione calata sulle esigenze dell’azienda, più omogenea e al tempo spesso più spendibile, soprattutto in termini commerciali.
Per chi tra voi non si è perso una visita a Ventura Lambrate durante l’ultimo Salone del Mobile, l’ultima collezione di YOUTOOL – firmata PIETRO BASTIA, DANIELA BONI, ERNESTO MESSINEO, MR.LESS & MRS.MORE, ENRICO MARIA PASTORELLO, STUDIO 06, SARA VERLICCHI – non sarà più una sopresa. Nata dalla collaborazione con l’azienda terzista (almeno fino ad ora) Curti Metallo, ha privilegiato la lamiera piegata e il tondino di ferro (poteva essere altrimenti?) per una nuova linea di oggetti, di arredo come complemento, iperfunzionali ma non per questo boriosi, anche grazie a caratteristiche di grande versatilità e ad un’allegra iniezione di colore. Interessati all’acquisto? Basta una visita, a portata di qualche click, alla sezione ecommerce di YOUTOOL.
A Ventura Lambrate 2013 i progetti di Curti Metallo