Ospite di Verissimo nella puntata di domenica 16 aprile, andiamo a scoprire tutto su Georg Gänswein, l’uomo sempre stato accanto a Ratzinger.

Domenica 16 aprile a Verissimo, in esclusiva con Silvia Toffanin, il ritratto inedito di Don Georg, l’uomo che è stato al fianco di Joseph Ratzinger per vent’anni. Andiamo a scoprire tutto su Georg Gänswein, oggi 66enne, definito da alcuni, per la sua bellezza, come George Clooney del Vaticano.

Tutto su Georg Gänswein

Georg Gänswein
Georg Gänswein

Georg Gänswein, 66 anni, è un arcivescovo cattolico tedesco, dal 2012 prefetto della Casa Pontificia. Dopo aver ricoperto per alcuni anni il doppio ruolo di segretario del pontefice emerito e prefetto della casa Pontificia, negli ultimi anni è stato quasi esclusivamente accanto a papa Ratzinger, esperienza che ha racchiuso nel suo libro ‘Nient’altro che la verità. La mia vita al fianco di Benedetto XVI’.

Nel dettaglio, Don Georg è nato il 30 luglio 1956, nella cittadina di Riedrn am Wald, presso Friburgo, e viene ordinato sacerdote il 31 maggio 1984.

Venne nominato nel 2003 segretario del cardinale Ratzinger ruolo che, come detto, ricoprirà per quasi vent’anni, diventando il suo braccio destro negli ultimi due anni all’ex Sant’Uffizio e, successivamente, durante il Pontificato e nei circa dieci anni da Papa Emerito.

In occasione della cerimonia per i 95 anni ad aprile di Ratzinger organizzata a Monaco, nella Sala Hubertus del Palazzo di Nymphenburg, Gänswein non era riuscito a trattenere le lacrime mentre pronunciava un discorso di ringraziamento.

Curiosità

Donatella Versace gli dedicò una collezione uomo, nacquero siti web e fan club su Facebook. Ha giocato a calcio e ha fatto il maestro di sci una passione. Il martedì, giorno libero dell’assistente del Papa, è spesso andato a sciare al Terminillo.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 16-04-2023