Lutto nel mondo dello spettacolo: è morta Gina Lollobrigida. La donna aveva 95 anni. In carriera vinse anche un Golden Globe.

A 95 anni è morta Gina Lollobrigida, storico volto del cinema e dello spettacolo italiano. La donna aveva vinto tantissimi premi in carriera tra cui anche un Golden Globe per il film Torna a settembre. La notizia è stata riportata dall’ANSA.

Morta Gina Lollobrigida a 95 anni

Gina Lollobrigida
Gina Lollobrigida

La notizia del decesso della donna è arrivata in questi minuti di oggi, lunedì 16 gennaio 2023. Da quanto si apprende dal Corriere della Sera, Gina Lollobrigida è morta a 95 anni e da tempo era ricoverata in una clinica di Roma mentre a settembre era stata operata per la frattura del femore.

L’attrice, grande protagonista del cinema italiano, era nata a Subiaco il 4 luglio del 1927. Nella sua carriera la donna era stata diretta da registi italiani di fama mondiale come Vittorio De Sica, Mario Monicelli, Pietro Germi.

La donna vanta grandi riconoscimenti per la sua lunga carriera iniziata da adolescente con fotoromanzi e celebrata principalmente al cinema compresi alcuni film televisivi negli anni Ottanta e Novanta.

Tra i premi ricevuti un Golden Globe per il film Torna a settembre con Rock Hudson, sette David di Donatello e due Nastri d’argento. È stata nominata Cavaliere della Repubblica e nell’ottobre 1996 Accademica onoraria dell’antica Accademia delle Arti del Disegno di Firenze. Nel ’99 è stata nominata Ambasciatrice di buona volontà dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura. Nel 2016 un David speciale alla carriera le è stato consegnato dal Presidente Mattarella.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 16-01-2023