Non pensavate mica che l’argomento Space Marines fosse terminato qui, vero? No, l’esercito più famoso del gioco da tavolo Warhammer 40.000 ha ancora tante particolarità da svelare. Per esempio le armature potenziate e le armature Terminator: le abbiamo citate qua e là nei precedenti post relativi a Warhammer 40k, tuttavia non abbiamo mai spiegato nel dettaglio quanto fossero importanti per gli Space Marines. Le armature sono fondamentali per gli Space Marines, sia per quanto riguarda le abilità di gioco durante le campagne sia per chi si dedica alle miniature.

Le armature degli Space Marines di Warhammer 40.000

In generale, ogni Space Marines ha una sua armatura potenziata composta da ceramite, materiale che riesce a proteggerlo dalla maggior parte dei proiettili, ivi inclusi quelli di grossi calibro. L’armatura ha dei servomeccanismi che rendono più semplici i movimenti e che consentono al soldato di correre nonostante il peso; ha un respiratore indispensabile quando ci si trova in atmosfere tossiche o velenose; ha un comunicatore per rimanere in contatto con i membri della squadra; ha un meccanismo noto come autosensi, cosa che gli permette di avere una visione a 360 gradi. Se guardate attentamente, l’armatura potenziata ha uno zaino: qui dentro si trova la fonte energetica che mantiene attivi i vari sistemi dell’armatura e che può essere ricaricata tramite pannelli solari. Lo zaino contiene anche un liquido proteico per nutrire lo Space Marines anche durante la battaglia.

Ci sono poi le armature Terminator o armature tattiche corazzate. Queste sono composte da più strati di ceramite, in grado di resistere all’artiglieria pesante e ai missili. Anche qui abbiamo i servomeccanismi, uno particolare evita il rinculo causato dalle armi pesanti, il che permette ai soldati di usare in battaglia anche cannoni d’assalto o lanciamissili Ciclone dorsali. Altra particolarità delle armature Terminator è che permettono al soldato di teletrasportarsi sul campo di battaglia partendo dalle fortezze orbitali. Le armature Terminator possono essere usate anche per il corpo a corpo, grazie al maglio potenziato, un guanto energizzato; agli artigli fulmine; ai martelli Tuono con gli scudi Tempesta.

In realtà nel XLI millennio, non ci sono più armature Terminator nuove. O meglio, i magi anziani dei Mondi Forgia potrebbero costruirle, ma non hanno i soldi e il tempo per realizzarle. Quindi questo vuol dire che le poche armature Terminator a disposizione dei Capitoli vengono continuamente riparate o rappezzate con parti di quelle troppo danneggiate per essere usate da sole. Solamente i Capitoli più antichi hanno a loro disposizione cento Terminator.

Foto | patdavid

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 03-02-2015