Giorgio Armani compie 80 anni, un traguardo speciale per lo stilista che ha fatto dell’eleganza la sua bandiera di stile, Giorgio Armani ha rivoluzionato la moda dandoci una nuova idea di eleganza, che è stata ed è tuttora al passo coi tempi.

Ma non solo moda, Re Giorgio con la sua passione e precisione per i dettagli, è sbarcato anche nel mondo del design, nei profumi, creando fragranze tuttora amate ed iconiche (come Acqua di Giò e Armani Code, solo per citarne alcuni) ma anche Hotel esclusivi e cibo nei suoi esclusivi ristoranti, Giorgio Armani ha creato un mondo di armonia, di privacy, di attenzione alle esigenze dei suoi clienti. Il lusso, la calma e la bellezza sono declinati ormai in un’estetica nuova che è quella più pura dello stile Armani.

Uno stile assolutamente unico ed inimitabile che ha vestito negli ultimi quarant’anni le più importanti celebrities del mondo dello spettacolo, ma anche dello sport. E come non parlare del suo rapporto tutto speciale con il mondo del cinema: Giorgio Armani è stato uno dei primi stilisti a creare guardaroba per grandi film, sin dal 1980, anno in cui realizzò gli abiti per Richard Gere in American Gigolo. Da allora sono centinaia le pellicole che vantano creazioni di Giorgio Armani, come Il cavaliere oscuro, Il cavaliere oscuro. Il ritorno, Gli intoccabili, Gattaca, Io ballo da sola, Shaft, The Tuxedo, De-Lovely, Ocean’s Thirteen, Caccia alla spia, The Social Network, e Mission Impossible: Protocollo fantasma. E ancora The Wolf of Wall Street interpretato da Leonardo DiCaprio e la pellicola Gone with the bullets.

La sua prima collezione risale al 1975, anno in cui fonda l’azienda. Nel 2000 il Guggenheim Museum di New York gli tributa una retrospettiva. Fra i suoi marchi più famosi vi sono Emporio Armani e Armani Jeans. Nel 2006 è uscita la prima biografia dedicata allo stilista, Essere Armani, scritta da Renata Molho.

Splendido anche il suo rapporto con il mondo dello sport: ha disegnato la divisa della squadra inglese del Chelsea e della Nazionale di calcio inglese. Nel 2012 ha realizzato le divise della Nazionale italiana per le Olimpiadi di Londra e poi quelle dei Giochi invernali di Sochi del 2014. Giorgio Armani diventa prima lo sponsor principale della squadra di basket dell’Olimpia Milano, e pochi anni dopo, nel 2008, ne rileva la proprietà.

Un Giorgio Armani minimalista che ha saputo rivelare anche una dimensione estetica fantastica, una visione che sembra mutare l’essenza stessa delle cose. Giorgio Armani non ha solo creato e dettato lo stile dell’eleganza, ma ha costruito un impero, un vera e propria way of life. Buon Compleanno Re Giorgio!

Giorgio Armani 80 anni: Buon Compleanno al Re della Moda, 80 anni di stile ed eleganza



Giorgio Armani 80 anni: Buon Compleanno al Re della Moda, 80 anni di stile ed eleganza

[blogo-gallery title=”Giorgio Armani 80 anni: Buon Compleanno al Re della Moda, 80 anni di stile ed eleganza” slug=”giorgio-armani-80-anni-buon-compleanno-al-re-della-moda-80-anni-di-stile-ed-eleganza” id=”813106″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12″]

LEGGI ANCHE

Sfilate Alta Moda Parigi 2014: Armani Privé, la collezione autunno inverno 2014 2015, guest Kate Hudson, Pink e Jared Leto

Giorgio Armani One Night Only Parigi: la sfilata Armani Privé per la PE 2014, le foto con le star

Giorgio Armani One Night Only New York: il red carpet con le celebrities e la sfilata, le foto

Gone with the bullets film 2014: Giorgio Armani veste il cast

Sfilate Milano Moda Donna Febbraio 2014: le sfumature di grigio e il lime di Giorgio Armani, le foto

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 11-07-2014