Giorgio Armani annuncia la seconda edizione di Films of City Frames, il progetto avviato nel 2014 che testimonia ancora una volta il suo impegno a supporto di nuovi talenti creativi. L’iniziativa sottolinea inoltre il forte legame dello stilista con il mondo del cinema, attraverso il ricco universo narrativo costruito attorno alla collezione di occhiali Frames of Life. Questa nuova edizione vede la collaborazione di Giorgio Armani con il BFI London Film Festival, uno dei principali festival cinematografici a livello internazionale.

Realizzato in collaborazione con Luxottica e Rai Cinema, il progetto vede coinvolti gli studenti di scuole di cinema internazionali, i più promettenti all’interno dei rispettivi corsi, ai quali verrà affidato il compito di realizzare una serie di cortometraggi d’autore. Le scuole selezionate sono: Scuola Holden; Academia Internacional de Cinema; Sydney Film School e Seoul Institute of the Arts.

Agli studenti sarà affidato il compito di realizzare cortometraggi ispirati a vite vere, raccontate attraverso sguardi ed emozioni di personaggi inseriti nella realtà della loro quotidianità. Gli occhiali della collezione Giorgio Armani Frames of Life saranno l’elemento che accomuna i racconti con un preciso ruolo narrativo, non puramente estetico. Gli occhiali saranno elemento percettivo, strumento attraverso il quale i protagonisti osservano la realtà, catturano sensazioni e vivono storie nelle loro rispettive città che, per questa edizione, faranno da cornice.

Anche per questa seconda edizione Giorgio Armani ha scelto Rai Cinema per supervisionare la realizzazione dei corti in tutte le fasi produttive, dalla valutazione degli script fino al montaggio e alla postproduzione. I cortometraggi saranno presentati a Londra il prossimo ottobre in occasione della 59° edizione del BFI London Film Festival.

“Sono da sempre un grande appassionato di cinema ed è per questo che ho voluto dare avvio, nel 2010, al progetto Frames of Life: campagne pubblicitarie e video sulle collezioni speciali di occhiali Giorgio Armani, in bianco e nero con evidenti richiami ai film degli anni ’40. Visto il grande riscontro da parte del pubblico, mi è sembrato naturale proseguire il percorso con Films of City Frames e adottare un’estetica cinematografica e narrativa più che pubblicitaria. Il successo della prima edizione dei corti presentati nel 2014 al Toronto International Film Festival mi ha convinto a proseguire nell’iniziativa, offrendo un’altra bella opportunità a giovani talenti non ancora noti e affermati. E il London Film Festival mi è parso il giusto contesto, data la grande attenzione che il British Film Institute dedica da sempre alla ricerca e al sostegno dei nuovi talenti”, ha dichiarato Giorgio Armani.

“Condividiamo con Giorgio Armani la passione per la scoperta e il supporto di nuovi talenti. Siamo quindi molto felici di poter lavorare insieme per questa seconda edizione di Films of City Frames”, ha dichiarato Clare Stewart, Festival Director del BFI London Film Festival.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 09-08-2015