Il noto attore Giorgio Pasotti ha raccontato diversi aspetti anche inediti della sua vita tra passato e presente.

Intervistato dal Corriere della Sera, Giorgio Pasotti ha raccontato a 360° della sua vita: dagli studi che lo hanno visto vivere in Cina fino alla carriera da attore e gli affetti più cari come sua figlia, avuta dalla collega Nicoletta Romanoff, sua ex compagna, e sull’attuale dolce metà, Claudia Tosoni.

Giorgio Pasotti, il passato in Cina e l’amore

Giorgio Pasotti
Giorgio Pasotti

Si parte dalla Cina e dai motivi che lo hanno portato a studiare in Asia: “Mio padre aveva un negozio di oggettistica orientale e conosceva un antiquario di Pechino che mi parlò di questa università, equivalente dell’Isef […]”.

Da qui, però, eccolo a Pechino dove ha vissuto dai 19 ai 22 anni: “Indossavano tutti la divisa di Mao Zedong, il libretto rosso in tasca, vedevi solo bici. Mangiavo in mensa, la mia stanza era un loculo due metri per tre. Sono stato privato di tante cose rispetto ai miei coetanei, ma eravamo contenti per il cambio di stagione, per una nevicata, cose così. Nell’approccio alle arti e ai miei mestieri ognuno faceva quel che gli piaceva”.

Nel corso dell’intervista, di cui riportiamo solo alcuni stralci, anche i passaggi sul suo lavoro e sulla vita privata.

Particolarmente intensi i passaggi di Pasotti sulla figlia Maria: “La paternità fa bene alla categoria. Gli attori sono egocentrici e narcisisti: è salutare sentire di non essere più al centro del mondo. Se è felice di avere un papà famoso? Quando era piccola la mia sovraesposizione non le faceva piacere, era gelosa. Ora comincia a fiorire una stima diversa verso la professione che il padre fa e per la quale viene riconosciuto. Se ha visto i miei film? Alcuni sì, la maggioranza no: per lei sono un attore del paleolitico, del cinema muto”.

Sull’attuale fidanzamento con la compagna Claudia Tosoni: “Se sto pensando ad un’altra paternità? Sì, ci piacerebbe. Lei 20 anni in meno di me mi preoccupa? No, è molto matura”.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 25-05-2023