Oggi è la Giornata Mondiale dell’Acqua e Giorgio Armani invitare tutti i follower in rete a partecipare alla sua missione. Come? Attraverso una sfida: #1dayon10liters, vivere un giorno con appena 10 litri d’acqua. Un modo per aumentare la consapevolezza su quanto sia difficile vivere in regioni con scarsità d’acqua. La sfida è aperta, si può scegliere di partecipare in qualsiasi momento – non solo il 22 marzo, ma anche nei giorni e nelle settimane successive…

Nel mondo, le problematiche dell’acqua sono molto diverse: si va dall’impossibilità di accedere all’acqua pulita, come in certe zone del Messico, alla mancanza d’acqua, come in Bolivia, dove in diverse regioni si sopravvive con meno di 10 litri di acqua al giorno, mentre noi ne consumiamo ben oltre i 100 a testa (la media nazionale italiana è di 175 litri al giorno per persona, parlando del solo uso domestico. Con due punte estreme: Lodi 240 e Agrigento 96 – fonte: Green Cross Italia).

L’anno scorso Armani ha sfidato influencer di tre continenti a vivere per un giorno come in una regione con scarsità d’acqua, e a condividere l’esperienza sui social media. Con il loro aiuto ha dato vita a un movimento. Risultato: 250 milioni di impression, 2mila tweet, 12mila visite web. Quest’anno Giorgio Armani vorrebbe raddoppiare l’impatto e vi invita a partecipare e a diventare portavoce del movimento.

Quanta acqua usate ogni giorno? Riuscite a sopravvivere un giorno con 10 litri? Rifareste la stessa esperienza in un’area con scarsità d’acqua ?Accettate la sfida e poi usate la vostra creatività sui canali social per condividere la vostra esperienza con il maggior numero di persone possibile. Usate gli hashtag ufficiali del progetto: #AcquaForLife, #1dayon10liters e #Helpgivewater.

Per il sesto anno consecutivo Giorgio Armani conferma il suo impegno per Acqua for Life, programma di sviluppo in partnership con Green Cross International. Un’iniziativa globale che dal 2011 ad oggi ha fornito l’accesso all’acqua potabile a 108 comunità, in 8 paesi e 3 continenti (880 milioni di litri di acqua erogati fin qui).

Ogni anno, nel quadro di Acqua for Life, Giorgio Armani sensibilizza l’opinione pubblica sulle problematiche legate all’acqua, raccoglie fondi e agisce sul campo in partnership con Green Cross International e UNICEF, permettendo l’accesso all’acqua potabile. Questo avviene attraverso la realizzazione di punti di distribuzione dell’acqua, latrine, sistemi di raccolta di acqua piovana, di filtraggio e purificazione, in zone prive di acqua o quantomeno di acqua potabile, un elemento naturale indispensabile per vivere.

Acqua for Life ha realizzato progetti in tutto il mondo, trasformando in maniera duratura una quotidianità in precedenza segnata da morte, malattie e bassa scolarizzazione – dovuti alla mancanza d’acqua, o al contatto con acqua contaminata, per un gran numero di comunità. Prime vittime di questa situazione sono i più vulnerabili: i bambini e le donne.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 22-03-2016