Il 24 novembre si celebra il Giorno del Ringraziamento o, se preferite, il Thanksgiving Day. Le origini e il significato della festa.

L’ultimo giovedì dell’anno, per gli Americani, si festeggia il Giorno del Ringraziamento o Thanksgiving Day. Si tratta di una delle feste più importanti e sentite dell’anno che viene messa alla pari, se non sopra, anche al Natale e al Giorno dell’Indipendenza. Ma quali sono le origini e il significato di questo momento? Andiamo a scoprirlo.

LA RICETTA DEL TACCHINO RIPIENO DI GORDON RAMSAY

Giorno del Ringraziamento: origine e significato

Giorno del Ringraziamento
Giorno del Ringraziamento tacchino

Le origini del Thanksgiving Day sono legate all’arrivo dei padri pellegrini e all’incontro con i nativi americani. La festa ha origini cristiane, ma è diventata “di tutti” dopo che Abramo Lincoln la fece diventare ufficiale in piena Guerra di Secessione.

Infatti, adesso, le famiglie si riuniscono, mangiano il classico il tacchino e ringraziano per le cose buone della propria vita, in attesa di uscire a fare spese il giorno successivo, il Black Friday, giornata di sconti per tutti.

Thanksgiving Day o semplicemente Thanksgiving si festeggia negli Usa e in Canada come ringraziamento, in origine, per il raccolto avuto durante l’anno. Il primo in assoluto risale al 1621. In quell’anno, a Plymouth in Massachusetts, i padri pellegrini giunti con la nave Mayflower sulla costa americane dopo le persecuzioni per le idee religiose integraliste in Europa decisero di ringraziare il Signore per quanto era stato loro concesso dai campi.

Il primo raccolto, purtroppo, non fu buono, ma con l’aiuto dei nativi americani che indicarono la coltivazione del granoturco e l’allevamento dei tacchini, tutto andrò per il meglio. Grazie a questo intervento il successivo raccolto fu buono e il governatore della colonia emise un’ordinanza perché tutte le famiglie ringraziassero per il cibo ricevuto.

Con la nuova prosperità ottenuta, nel 1623 il leader dei Padri Pellegrini William Bradford ordinò che le famiglie si riunissero nelle loro case l’ultimo giovedì di Novembre a ringraziare la bontà di Dio consumando proprio quei tacchini che gli avevano permesso di raggiungere una nuova grandezza.

Come da tradizione, anche il presidente degli Stati Uniti Biden ha pubblicamente parlato di questa giornata dando la grazie a due tacchini che, inizialmente, erano stati scelti per essere il cibo nel giorno della celebrazione.

Di seguito il post Twitter del numero uno degli USA:

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 24-11-2022