Uscirà nelle sale italiane l’8 settembre l’atteso The Director, prodotto da James Franco per la regia di Christina Voros, che racconta la storia di Gucci sotto la guida stilistica di Frida Giannini, un ritratto della designer che ha ridisegnato il passato in chiave contemporanea. Diviso in tre atti, The Director ripercorre 18 mesi dietro le quinte della maison, esplorando la vita professionale del Direttore Creativo in tutte le sue nuances.

Negli anni ‘60, alcune stelle del cinema americano in viaggio verso Roma notarono l’eccezionale maestria di alcuni artigiani in un negozio di pelletteria fondato nel 1921 da Guccio Gucci. Al loro ritorno a Hollywood, recitarono nei film indossando le borse e le scarpe acquistate, contribuendo al successo internazionale della maison fiorentina.

Novant’anni dopo, Frida Giannini prende ispirazione dal mondo del cinema, dell’arte e della musica. Con la nomina a Direttore Creativo nel 2006, Frida Giannini esplora i ricchi archivi della maison per reinterpretarne le icone, rese uniche dalla sua visione creativa.

Frida Giannini sul film ha dichiarato: “James Franco e io siamo stati invitati a intervistarci per un servizio speciale che sarebbe uscito su una rivista, e quando gli ho chiesto “Qual è il tuo prossimo progetto?”, lui mi ha risposto, “Realizzare un documentario su di te”.

E a proseguito “Credo di aver accettato di fare questo documentario perché penso che il glamour del mondo della moda nasconda tutto il lavoro che sta a monte e per un marchio con ‘90 anni di storia, come Gucci, c’è così tanta artigianalità nei nostri prodotti e nelle nostre collezioni che merita di essere raccontata. Ho pensato che sarebbe stato interessante avere il punto di vista di una persona esterna per descriverlo”.

Mentre la regista Christina Voros su The Director ha aggiunto: “La maison è diventata talmente iconica che il suo simbolismo ormai rappresenta un mondo nell’immaginario collettivo. Una delle cose più belle di Frida è che è incredibilmente vera come persona. Anche se è a suo agio in pubblico, non ama trovarsi davanti alla cinepresa. Frida è una designer straordinaria, ma il suo ruolo richiede molto di più. E’ un direttore e questo comporta che debba essere tanto leader quanto artista. La mia speranza è che il film accompagni il pubblico in un viaggio attraverso la visione creativa di Frida Giannini e l’industria nella quale sta lasciando il suo segno indelebile”.

Gucci The Director: il documentario che racconta la storia della Maison sotto la guida di Frida Giannini


Gucci The Director: il documentario che racconta la storia della Maison sotto la guida di Frida Giannini

[blogo-gallery id=”819716″ photo=”1-2″ layout=”slider”]
VIDEO Gucci Presents: “The Director” – Official Trailer

LEGGI ANCHE

Gucci campagna Men’s Tailoring: protagonista Clement Chabernaud, il video e le foto

Sfilate Milano Moda Donna Febbraio 2014: gli iconici anni ’60 di Gucci, collezione AI 2014 2015

Sfilate Milano Moda Uomo giugno 2014: il pirata moderno di Gucci, la collezione primavera estate 2015

Sfilate Milano Moda Uomo Gennaio 2014: l’essenziale maschile di Gucci, la collezione AI 2014 2015

Gucci Cruise 2014: il glamour anni 70, l’eleganza rilassata, le foto

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 27-08-2014