Ecco le location di Habemus Papam, il film diretto da Nanni Moretti con protagonisti lo stesso regista, Michel Piccoli e Margherita Buy.
Tra i tanti film di Nanni Moretti, che hanno avuto un grande successo, c’è Habemus Papam. La pellicola è uscita nel 2011 ed è stata presentata al Festival di Cannes: ha saputo conquistare il pubblico ma anche la critica, come anche i numerosi premi ricevuti dimostrano. Tra questi citiamo i tre David di Donatello, i sette Nastri d’argento, i tre Ciak d’oro e altri ancora. La storia raccontata è quella di un cardinale che viene eletto papa ma che non crede di essere in grado di adempiere a questo ruolo e, per questo motivo, chiede aiuto a uno psicanalista. Vediamo ora quali sono le location di Habemus Papam.
Habemus Papam: le location del film
Come è facile immaginare, la storia raccontata in Habemus Papam è, almeno in parte, ambientata all’interno di Città del Vaticano. Ma è altrettanto semplice immaginare che i vari alloggi del papa non possano essere stati utilizzati per le riprese.
Tutte le scene che dovrebbe essere state girate al Vaticano sono state girate in diversi luoghi di Roma: la scalinata che percorrono i cardinali per il conclave è quello di Palazzo Barberini, la Cappella Sistina è stata ricostruita negli studi di Cinecittà, mentre a Palazzo Farnese sono state girate diverse scene degli alloggi vaticani. E ancora, quelli che vengono presentati come i giardini vaticani sono invece i giardini di Villa Lante della Rovere a Bagnaia, in provincia di Viterbo.
Tra le location troviamo anche lo studio dell’ex moglie del professor Brezzi, dove il Papa viene trasferito in segreto che si trova in via Nicola Ricciotti, a Roma. La chiesa dove il Papa va di nascosta ad ascoltare la messa è la chiesa di Santa Dorotea, sempre a Roma, mentre la piazza dove si ferma a leggere i giornali, dopo la sua fuga, è Piazza Trilussa.
Habemus Papam: il cast del film
A interpretare il ruolo del cardinale Melville che viene poi eletto Papa è Michel Piccoli. Nanni Moretti è invece lo psicanalista Brezzi mentre Margherita Buy interpreta l’ex moglie di quest’ultimo. Nel cast di Habemus Papam troviamo anche Renato Scarpa, Jerzy Stuhr, Franco Graziosi e Camillo Milli.
Riproduzione riservata © 2024 - PB