Allestita al quarto piano di Harrods, la mostra Pradasphere seguirà le ambizioni infinite di una delle case di moda italiane più influenti al mondo, presentando un ampio spettro di collezioni storiche, progetti speciali, collaborazioni ed esperimenti. La mostra include: capi storici appartenenti agli archivi Prada; borse e calzature delle collezioni iconiche; una parete dedicata alla storia di Prada che collega tutta la rete dei progetti extracurriculari, dalla Fondazione Prada all’America’s Cup; una sala proiezioni con cortometraggi di registi del calibro di Wes Anderson, Roman Polanski e Ridley Scott; progetti architettonici di Rem Koolhaas/OMA e Herzog & de Meuron.

Il cuore di Pradasphere è composto da allestimenti dedicati ai temi centrali che hanno caratterizzato il lavoro di Miuccia Prada, sottolineando il suo approccio alla moda spesso pionieristico e la grande influenza che ha avuto sul design e sulla definizione di bellezza nel corso della sua carriera. Gli allestimenti combinano opere appartenenti a collezioni, generi e mezzi espressivi diversi per spiegare i metodi usati da Prada nella costruzione della sua eccezionale opera.

Oltre alla mostra Pradasphere, più di quaranta delle famosissime vetrine di Harrods saranno dedicate a originali installazioni con protagonisti gli elementi iconici del brand Prada, materiali innovativi, elementi architettonici, video installazioni e capi di una capsule collection disegnata esclusivamente per Harrods. La collezione sarà in vendita in uno speciale pop-up store al piano terra dei grandi magazzini. Inoltre, i visitatori avranno la possibilità di ordinare alcuni capi e accessori delle collezioni storiche di Prada in una speciale riedizione.

Helen David, Fashion Director di Harrods, promette: “Pradasphere offrirà un’esperienza e un’opportunità uniche per esplorare l’intero ventaglio della visione di Prada. I visitatori potranno inoltre acquistare una collezione Prada esclusiva che non si può trovare in nessun’altra parte del mondo”.

Il curatore Michael Rock aggiunge: “Pradasphere è il ritratto di una delle menti più creative della nostra generazione. Attraverso una collezione di oggetti incredibili la mostra suggerisce come la visione di Miuccia Prada sia evidente in tutto ciò che tocca. Pradasphere dimostra che Prada non è tanto un brand nel senso tradizionale del termine, ma il modo di pensare, creare e guardare al mondo contemporaneo di un individuo straordinario”.

Pradasphere sarà visibile al pubblico nel mese di maggio 2014 presso i celebri grandi magazzini di Knightsbridge.

PRADASPHERE_Exhibition view_render (Large)

LEGGI ANCHE

Milano Moda Donna Febbraio 2014: Prada Iconoclasts, l’energia creativa dell’Harlem Renaissance

Prada Firenze via Roma: il cocktail party, il restauro l’Ultima Cena di Giorgio Vasari

Milano Moda Donna Febbraio 2014: il party di Prada Iconoclasts, tutte le foto

Sfilate Milano Moda Uomo Gennaio 2014: la performance informale di Prada, la collezione AI 2014 2015

Mido Milano 2014: Prada, Armani, Dolce & Gabbana e Persol, gli occhiali icona della PE 2014

Prada, la campagna pubblicitaria primavera estate 2014: lo sguardo audace e collettivo

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 03-04-2014