Barche
Hodgdon firma due tender per uno yacht di lusso costruito in Olanda
Hodgdon Yachts consegna altri due tender destinati a servire con le giuste credenziali uno yacht di lusso molto esclusivo, costruito da un cantiere olandese d’eccellenza.

Le linee snelle e gradevoli di questi gioielli nautici di 8.5 metri sono il frutto dell’estro creativo dello studio londinese di Andrew Winch Designs, che ha dato forma a dei prodotti di grande fascino, nati in collaborazione con il team di progettazione interno del più antico cantiere nautico americano, cui si deve l’architettura navale e l’engineering.
Si tratta degli scafi numero 415 e 416 della linea Custom Tenders, appositamente progettati per incontrare le esigenze dell’armatore, che ha fatto delle richieste molto specifiche. L’obiettivo di contenere i pesi è stato conseguito con l’impiego di materiali compositi, ricorrendo a un metodo di costruzione per infusione di fibre di carbonio e resina epossidica.
Il primo è un custom limo tender style, con capotta totalmente rimovibile, alimentato da un cuore Volvo D-6/400, per una velocità di oltre 30 nodi. Può accogliere fino ad dieci persone. Da evidenziare il sistema iPad integrato nel salone, il tettuccio in vetro e la paratia di poppa a scomparsa, l’apertura elettrica del tetto (scorrevole), il sistema di batterie agli ioni di litio e molto ancora.
Il secondo è un open tender con una grossa “beachable ramp” che permette una facile e veloce discesa in acqua degli ospiti. Sembra una limousine del mare, in grado di accogliere a bordo, senza contorsionismi o disagi, fino a dodici persone, che possono muoversi rapidamente verso la meta, grazie alla motorizzazione Volvo D-6/370, in grado di spingerlo fino a 32 nodi di velocità massima.
Sapientemente costruito, offre linee inconfondibili che rendono questo tender bello e accattivante, senza comprometterne la funzionalità operativa, destinata ad incontrare il gradimento dell’armatore, i cui gusti sono particolarmente ricercati.
Dispone di un hard top abbattibile sopra la postazione di pilotaggio e di un’esclusiva passerella di prua retraibile, disegnata appositamente da AWD e ingegnerizzata da Hodgdon, per favorire lo sbarco e l’imbarco dei passeggeri dalla spiaggia o dalla banchina, a seconda delle esigenze.
Specifiche tecniche Limo Tender 8.5m Scafo – 415 AW
Lunghezza fuori tutto 8.58m
Lunghezza al galleggiamento 7.49m
Larghezza 2.75m
Immersione 1.0m Piede giù – 0.5m Piede su
Dislocamento 4,590 Kg
Motorizzazione Volvo D-6/400 (HP) DuoProp Outdrive
Velocità 38 nodi
Portata persone 8 ospiti / 2 equipaggio
Altezza tender in garage 1.59m
Altezza totale al galleggiamento 2.13m
Specifiche tecniche Open Tender 8.5m Scafo – 416 AW
Lunghezza fuori tutto 8.59m
Lunghezza al galleggiamento 7.54m
Larghezza 2.69m
Immersione 1.0m piede giù, 0.5m piede su
Dislocamento 4670 kg a medio carico
Motorizzazione D6 / 400 bhp
Velocità massima 39 nodi
Portata persone 10 max +2 equipaggio
Altezza con T-top alzato 2.33m
Altezza del tender al galleggiamento
(piedi alzati)+T-top abbattuto 2.12m
Altezza totale, T-top alzato e piedi giù 3.33m
Photo credits Onne van der Wal
Via | Sandpeoplecommunication.com
