[blogo-gallery id=”296834″ layout=”photostory”]

A Firenze sboccia il nuovissimo Hotel Calimala, ospitato all’interno del magnifico Palazzo degli Angeli, nel centro storico del capoluogo toscano. Il complesso ricettivo di fresca nascita miscela in modo perfetto storia, design e arte. Quanto basta per vivere soggiorni onirici e sicure fughe dall’ordinario, nell’abbraccio di una città che è un autentico museo a cielo aperto.

Le 38 camere di questo boutique hotel a 4 stelle risuonano di un ideale accordo di voci: le pareti con pietra a vista, i soffitti alti e i pavimenti in terrazzo tricolore parlano di storia fiorentina; gli arredi moderni, le finiture in ottone e le nuance calde riportano alla creatività internazionale di Meitlis. Il risultato è una celebrazione – perfettamente riuscita – dello stile Modern Deco.

La pietra serena dei tavoli e il raffinato marmo dei bagni – nelle sfumature del Battistero fiorentino – non lasciano dubbi sulla città di appartenenza. I lavori dell’artista e designer Ivo Bisignano e la collezione d’arte curata da Carmel Ilan contribuiscono ad offrire agli ospiti l’ineffabile sensazione di soggiornare nell’arte.

Alcune camere (le Premium Balcony) vantano un grazioso balcone con vista sulle vie più cosmopolite di Firenze e sulla “Loggia del mercato nuovo”, brulicante di vita cittadina. Difficile non subire il contagio di tanta bellezza. Come già scritto, l’Hotel Calimala è ospitato nel Palazzo degli Angeli, un tempo dimora di Aldo Palazzeschi. Oggi è un edificio di gran fascino, grazie alla facciata ornata da putti in rilievo, vera opera d’arte.

La struttura ricettiva, nata da una certosina ristrutturazione conservativa guidata dall’architetto e interior designer Alex Meitlis, si inserisce nel solco della tradizione, contaminata da sapienti tocchi di design. Il risultato degli sforzi è un albergo di grande piacevolezza, con le note giuste per entrare nel cuore degli ospiti.

I servizi e le proposte per il palato promettono una splendida esperienza sensoriale. Nel ventaglio figurano una sontuosa colazione sul rooftop panoramico, una palestra, rilassanti massaggi in camera e la possibilità di tour personalizzati. Tuttavia, il fiore all’occhiello del nuovissimo hotel fiorentino è senza dubbio l’Angel Roofbar & Restaurant, autentica Mecca per i viaggiatori più esigenti.

In un ambiente esclusivo su tre livelli, va in scena l’intera offerta enogastronomica, che accompagna ospiti e clienti esterni dalla colazione al dopocena. Cocktail d’autore, portate dai sentori esotici, musica lounge selezionata con cura e uno staff d’eccezione sono solo le premesse per un’esperienza di alto livello. A renderla indimenticabile è la Firenze medievale e rinascimentale che si gusta dal rooftop, impreziosito da un florido giardino. Palazzo Vecchio e la torre merlata d’Arnolfo, Piazza della Signoria, i dettagli nascosti di antiche dimore fino alla Cupola del Duomo, così vicina che sembra di sfiorarla. Un sogno tutto da vivere, a occhi spalancati.

Fonte | QNT

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 08-10-2019