I Fratelli De Filippo, omaggio alla loro bravura, arriva in tv a poca distanza da “Qui rido io” di Mario Martone con Toni Servillo, racconto della parabola decadente di Eduardo Scarpetta e della sua famiglia allargata, in cui figuravano appunto i De Filippo, figli mai riconosciuti. Il film di Rubini racconta soprattutto il legame tra i tre fratelli e la parabola ascendente della loro arte e fama in seguito alla morte di Scarpetta. Il produttore Agostino Saccà e Sergio Rubini hanno vinto, rispettivamente, il Premio “Produttore Italiano dell’Anno” e “Filmmaker dell’anno” del Capri, Hollywood International Film Festival.
I fratelli De Filippo: la trama del film
«Quella dei De Filippo è la storia tutta italiana di una famiglia, in qualche modo disagiata ed emarginata, che grazie alla coesione, al talento e alla tenacia riesce ad affermarsi» descrive così il film, e la storia vera, Sergio Rubini. Il film è ambientato a Napoli nel ‘900. Alla morte del padre Eduardo Scarpetta, si è sempre fatto chiamare zio non essendo figli legittimi e non avendoli mai riconosciuti, non ricevono alcuna eredità. La compagnia del padre viene presa in gestione dal figlio legittimo Vincenzo, i tre De Filippo invece riescono a trasformare le ingiustizie in arte realizzando il sogno di aprire un loro teatro.
I Fratelli De Filippo: il cast del film
Il film di Sergio Rubini vede un cast di tutto rispetto. Mario Autore è Eduardo De Filippo, Domenico Pinelli è Peppino De Filippo, Anna Ferraioli Ravel è Titina De Filippo. Seguono Biagio Izzo, Susy Del Giudice, Giancarlo Giannini, Marisa Laurito, Vincenzo Salemme, Maurizio Casagrande, Augusto Zucchi, Marianna Fontana, Maurizio Micheli, Luciana De Falco, Nicola Di Pinto e Giovanni Esposito.
La sceneggiatura è a opera di Sergio Rubini, Carla Cavalluzzi e Angelo Pasquini. Le musiche sono di Nicola Piovani. Prodotto da Pepito Produzioni con Rai Cinema, in collaborazione con Nuovo Teatro, è distribuito da 01 Distribution.
Riproduzione riservata © 2024 - PB