Arte e cultura
I Giardini di Matisse, a Roma una mostra-laboratorio per bambini
Una rassegna ispirata dalle tavole originali dell’omonimo libro pubblicato da MoMa con Fatatrac

Una mostra-laboratorio dedicata ai più piccoli: si chiama “Il Giardino di Matisse” e si terrà a Roma, presso il Palaexpo, dal 5 marzo al 22 maggio, nello spazio Fontana.
Una rassegna ispirata dalle tavole originali del libro “Il giardino di Matisse”, pubblicato da MoMa con Fatatrac, scritto da Samantha Friedman e illustrato da Cristina Amodeo. Alla mostra saranno esposte alcune tavole originali presenti nel libro.
La rassegna è stata pensata per i più piccoli: sono i bambini dai 3 ai 6 anni i principali visitatori della mostra che potranno riprodurre con carta, forbici e colori i capolavori del celebre artista francese.
In particolare il collage, una passione che Matisse scoprì verso la fine della sua carriera artistica e che sperimentò nel periodo in cui la malattia lo costrinse sulla sedia a rotelle.
Il libro, nato in occasione della mostra “Henri Matisse: the Cut Outs”, inaugura un nuovo progetto del MoMA che prevede la pubblicazione di un albo per ogni grande esposizione legata alla sua collezione e la diffusione dei nuovi titoli in altri paesi, cercando di volta in volta la collaborazione di una casa editrice.
Insieme alla mostra – che accoglie anche una serie di riproduzioni delle opere del grande pittore francese – anche un ricco calendario di eventi a cura dei Servizi Educativi-Laboratorio d’Arte del Palazzo delle esposizioni. Tra questi, laboratori gratuiti per i più piccoli. Info e prenotazioni si trovano sul sito del Palazzo delle Esposizioni.
