La novità di IKEA è Vindstyrka: un sensore per la casa che avrà il compito di misurare la qualità dell’aria. Ecco cosa sappiamo.

Novità importante ed interessante per la casa. IKEA ha lanciato Vindstyrka, che in svedese significa ‘forza del vento’. Si tratta di un sensore intelligente che avrà il compito di misurare la qualità dell’aria tra le mura domestiche.

IKEA lancia Vindstyrka per la qualità dell’aria

IKEA Vindstyrka casa
casa

Se ne era parlato in passato ma adesso è diventato ufficiale dato che la stessa IKEA sul proprio sito ha fatto sapere della prossima uscita – prevista ad aprile – del sensore Vindstyrka.

Al momento nel catalogo dei vari oggetti del marchio, vi era solo Vindriktning, un sensore della qualità dell’aria molto semplice senza capacità smart. Il suo scopo è unicamente quello di indicare i livelli di polveri fini (PM 2,5) negli ambienti di casa attraverso una barra LED luminosa.

Ecco perché l’arrivo di Vindstyrka è una novità importantissima. Questo nuovo oggetto sarà un sensore intelligente che può essere governato anche dal nuovo hub per la smart home Dirigera.

Al momento non ci sono troppi dettagli ufficiali. IKEA ha fatto sapere che tale sensore è dotato di uno schermo che mostra i livelli di PM2,5, l’umidità, la temperatura e il TVOC, ovvero il livello totale dei composti organici volatili inquinanti presenti nell’aria.

La tecnologia permetterà di mandare notifiche all’app IKEA Home dell’utente sui cambiamenti dell’aria nell’ambiente in cui è stato posizionato. Inoltre ci sarà modo di attivare altri dispositivi intelligenti come il purificatore Starkvind, il quale può regolare automaticamente la velocità della ventola in base alla quantità di PM2,5 rilevata nell’aria.

Di seguito un post Instagram che riguarda proprio il sensore:

Il commento

Sul sito IKEA sono presenti anche le parole di Henrik Telander, Product Owner: “Vogliamo lavorare per un cambiamento positivo e sappiamo che non esiste un’unica soluzione per risolvere l’inquinamento dell’aria indoor. Ci sforziamo di offrire una varietà di prodotti e soluzioni intelligenti che aumentino la consapevolezza dell’inquinamento dell’aria interna e consentano alle persone di apportare le giuste modifiche per una casa con un’aria più pulita”.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 15-02-2023