In onda questa sera su Rai 1 ‘Il commissario Ricciardi 2’ con Lino Guanciale. La seconda stagione della serie tv di successo.

Riparte oggi in tv, lunedì 6 marzo 2023 su Rai 1 (in streaming su Rai Play) la seconda stagione de ‘Il commissario Ricciardi‘ con Lino Guanciale. Dopo il successo della prima annata, oggi dalle 21:30 circa si replica con la prima di quattro nuove puntate.

Il commissario Ricciardi 2 in tv

Lino Guanciale
Lino Guanciale

La serie Tv di Rai 1Il commissario Ricciardi 2‘, parte, come detto, questa sera lunedì 6 marzo 2023 alle ore 21:30. Ci sarà, infatti, oggi, la prima di quattro nuove puntate. Il protagonista sarà sempre Lino Guanciale che interpreta appunto il commissario.

La seconda stagione della fiction è composta da 4 nuovi episodi. Si parte con “Febbre“. poi ci saranno “Anime di vetro”, “Serenata senza nome” e “Rondini d’inverno”.

La storia del personaggio

Per chi non avesse seguito bene la prima stagione, faccia un riassunto sulla storia del personaggio ed in generale di quanto sappiamo su ‘Il commissario Ricciardi‘.

Prima di tutto la serie è ambientata a Napoli, negli Anni 30 del Novecento. Esattamente come i libri, anche l’opera televisiva fa un viaggio indientro nel tempo in una città dove ci sono tanti crimini e assassini difficili da assicurare alla giustizia.

Luigi Alfredo Ricciardi, Barone di Malomonte, è nato in Cilento ma si è trasferito proprio a Napoli, dove fa il commissario di Polizia.

Il suo ruolo da investigatore dall’intuito infallibile è dovuto ad una maledizione ereditaria: riesce, infatti, a percepire i fantasmi delle vittime di morte violenta e ad ascoltare il loro ultimo pensiero.

Se dal punto di vista della professione, questa “abilità” lo aiuta a risolvere dei casi (insieme al brigadiere Raffaele Maione e all’anatomopatologo Bruno Modo), dal punto di vista personale gli crea problematiche negli affetti. In tal senso, Ricciardi ha rinunciato all’amore nonostante sia innamorato di Enrica Colombo, insegnante e sua vicina che ricambia i sentimenti.

Trama prima puntata

Ma eccoci alla puntata di oggi 6 marzo 2023. La prima puntata della seconda stagione de “Il commissario Ricciardi” ha come titolo “La febbre”.

Cosa succede in questa puntata? Viene trovato un corpo senza vita di cui non si comprende subito l’identità. Solo dopo si scoprirà che si tratta del suo amico Gaspare, da molti conosciuto con il soprannome di “O’ cecato”.

Come Ricciardi, anche Gaspare era capace di interagire con le persone defunte ed era solito chiedere alle persone non più in vita i numeri per giocare al lotto e vincere denaro.

Mentre cerca di risolvere il caso, il commissario dovrà fare i conti con la sua vita privata ed in particolare dalle attenzioni che la sua amata Enrica riceve da parte dal maggiore tedesco Manfred.

Curiosità

Sulla seconda stagione de ‘Il commissario Ricciardi‘, Lino Guanciale ha rivelato, come riportato dal Corriere della Sera, alcune curiosità.

“Il mio personaggio è una specie di sociopatico che vive tenendo gli altri a distanza. Se nella prima stagione era chiuso, dalla prima alla quarta puntata della seconda stagione, senza fare spoiler, le crepe del suo animo diventano falle per far passare un po’ di felicità”.

Ma per la seconda stagione ecco le novità: “Preparatevi a molti cambiamenti. Già nei primi sei episodi c’era una crescita fortissima, da parte di Ricciardi, della consapevolezza di voler far entrare l’amore nella sua vita”.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 06-03-2023