Ecco le location di Il generale Dalla Chiesa, il film con protagonista Giancarlo Giannini che rende omaggio a Carlo Alberto Dalla Chiesa.

Carlo Alberto Dalla Chiesa è una delle figure più importanti della lotta alla mafia in Italia, a lui sono stati dedicati anche diversi film. Tra questi anche Il generale Dalla Chiesa, trasmesso per la prima volta da Canale 5 nel 2007 e diretto da Giorgio Capitani. Il film racconta la storia del generale Dalla Chiesa, da quando è entrato nell’esercito italiano fino alla sua morte. Vediamo ora quali sono le location di Il generale Dalla Chiesa.

Il generale Dalla Chiesa: le location del film

E’ la città di Palermo ad aver ospitato le riprese de Il generale Dalla Chiesa, d’altronde è proprio nel capoluogo di regione della Sicilia che è ambientata la storia ma è anche dove si sono realmente svolti i fatti che vengono narrati nel corso del film.

Giancarlo Giannini

Una delle location principali di Il generale Della Chiesa è Villa Whitaker, che nel film è la casa dove il generale risiede quando torna nel capoluogo di regione della Sicilia. Poi si possono riconoscere tanti altri luoghi di Palermo, sia nel centro storico che nelle zone maggiormente di periferia.

Non tutte le riprese si sono però svolte in Sicilia, alcune scene sono infatti state girate anche nel Lazio, più precisamente a Viterbo.

Il generale Dalla Chiesa: il cast del film

A interpretare il ruolo del protagonista principale del film, ovvero il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa è Giancarlo Giannini. Stefania Sandrelli e Francesca Cavallin interpretano invece i ruoli delle due mogli avute dall’ufficiale dell’esercito.

I digli, Rita, Nando e Simona, sono interpretati da Milena Mancini, Marco Vivio e Chiara Mastalli. Nel cast del film troviamo poi anche Emilio De Marchi, Sandro Giordano, Michele D’Anca, Lorenzo Majnoni, Paolo Casiraghi, Teo Bellia, Alberto Angrisano e Francesco Pannofino.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

feed

ultimo aggiornamento: 01-09-2023