Avete mai sentito parlare del famoso minestrone sarà della longevità? Beh, a quanto pare esiste e ha anche una ricetta piuttosto semplice.

Potete chiamarlo della longevità o della salute. Certo è che questo famoso minestrone arriva dalla Sardegna, precisamente da Perdasdefogu, e la sua ricetta è diventata ormai molto famosa perché tramandata di generazione in generazione, almeno nella famiglia Melis, e consente, a quanto pare di vivere fino a 100 anni…

Minestrone sardo: la ricetta della famiglia Melis

minestrone
minestrone

Del minestrone sardo della longevità si è parlato a lungo nei media sardi e negli ultimi anni è diventato piuttosto famoso anche all’estero. Il motivo? Che Perdasdefogu, paese dell’Ogliastra, in Sardegna appunto, è diventata una delle cinque aree del pianeta a vantare la massima percentuale di abitanti longevi. Con il paese sardo anche l’isola di Okinawa in Giappone, Nicoya in Costa Rica, l’isola di Icaria in Grecia e la località di Loma Linda in California.

Perdasdefogu vanta la maggiore presenza di centenari al mondo, ben 8 su 1740 residenti. Per questa ragione, come sottolineato anche da Vanity Fair, un team di ricercatori americani guidati dal giornalista americano Dan Buettner ha stilato la ricetta del minestrone, ovvero l’alimento che la famiglia Melis, la più longeva al mondo, pare consumare e prediligere con la sua ricetta speciale.

Ingredienti

1/2 tazza di fave secche, 1/2 tazza di fagioli secchi, 1/3 tazza di ceci secchi, 7 cucchiai di olio extra vergine di oliva, 1 cipolla media gialla o bianca, 2 carote medie, 2 zucchine, 2 gambi di sedano, 2 cucchiaini di aglio, 1 tazza di passata di pomodoro, 3 patate gialle medie, 1½ tazza di finocchio, 1 mazzetto di prezzemolo fresco tritato, foglie di basilico fresco q.b, 2/3 tazza di fregola sarda, 1/2 cucchiaino di sale, 1/2 cucchiaino di pepe nero.

Sarebbe questa la ricetta del minestrone della famiglia Melis con tanto di procedimento ben spiegato.

Legume a bagno per tutta la notte, scolarli e risciacquarli bene per togliere le impurità. Scaldare 3 cucchiai di olio e poi aggiungere cipolla, carote e sedano tritati.

Successivamente fare appassire per circa 5 minuti. Aggiungere aglio e mescolare. A questo punto unire pomodori, patate e finocchio tagliati a dadi, con prezzemolo, basilico fagioli, fave e ceci.

Aggiungere l’acqua fino a ricoprire il tutto, portare a ebollizione e abbassare la fiamma. Lasciare bollire lentamente senza coprire finché i legumi risultano morbidi ma non troppo.

A quel punto – passata circa un’ora e mezza – aggiungere la fregola e portare a cottura, aggiungendo acqua se serve. Assaggiare, controllare se di sale e pepe vada bene e aggiungere, all’occorrenza, anche un filo d’olio a crudo.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 30-01-2023