Ecco quali sono le location di Il muro di gomma, il film diretto da Marco ma scritto (anche) da Andrea Purgatori.

Nel 1991 è uscito nelle sale cinematografiche Il muro di gomma, film diretto da Marco Risi che è stato scritto anche dal compianto giornalista Andrea Purgatori (gli altri sceneggiatori sono Sandro Petraglia e Stefano Rulli). Il protagonista è Rocco Ferrante, un immaginario giornalista del Corriere della Sera che si occupa di seguire le indagine dell’incidente aereo di Ustica del 1980 in cui mororiano 81 persone. Il film fu presentato alla Mostra Internzionale d’arte cinematografiche di Venezia ed è stato accolto con favore sia dal pubblico che dalla critica. Vediamo ora quali sono le location di Il muro di gomma.

Il muro di gomma: le location del film

Il muro di gomma è stato girato principalmente a Roma. L’aula del tribunale è nella realtà l’intento della Casa Madre dei Mutilati e delle Vedove di Guerra. Fra le location più facilmente riconoscibili del film c’è Villa Borghese, nel cui parco sono state girate diverse scene.

Angela Finocchiaro

La redazione del Corriere della Sera, nel film, si trova in Piazza dé Ricci. Non tutte le scende del film sono però girate a Roma, il pub che frequenta il protagonista è invece il Rose & Crown e si trova a Dinton Green, nel Regno Unito.

Il muro di gomma: il cast del film

A vestire i panni del protagonista principale di Il muro di gomma, il giornalista del Corriere della Sera Rocco Ferrante, è Corso Salani. Nel cast del film troviamo poi diversi altri attori noi del cinema italiano, come Angela Finocchiaro, Ivano Marescotti e Antonello Fassari.

Completano il cast principale di Il muro di gomma Carla Benedetti, Pietro Ghislandi, David Zard, Mario Patanè, Eliana Miglio, Mario De Candia, Benito Artesi, Bruno Vetti, Gianfranco Barra, Ivo Garrani, Sergio Fiorentini, Luigi Montini e Tony Sperandeo.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

feed

ultimo aggiornamento: 28-07-2023