Cinema
Il professore e il pazzo: la storia vera del film
L’Oxford English Dictionary è il più importante dizionario storico della lingua inglese. E’ più di un semplice vocabolario, è una guida vera e propria per gli accademici che traccia la storia della lingua e il suo utilizzo nel mondo nelle tante varianti. La storia della nascita dell’Oxford English Dictionary è raccontata nel film Il professore e il pazzo. Uscito nelle sale cinematografiche nel 2019, è diretto da P.B. Sherman. Vediamo ora qual è la storia dietro a Il professore e il pazzo e quali sono le differenze tra la pellicola e la realtà.
Il professore e il pazzo: la storia vera del film
Il professore e il pazzo racconta la storia di Sir James Murray (interpretato da Mel Gibson), il lessicologo a cui venne affidato il compito di redigere il primo Oxford English Dictionary, un dizionario che oltre a elencare tutti i termini della lingua inglese deve spiegarne anche l’etimologia e le variazioni di significato. Decide quindi di fare un appello pubblico alla popolazione inglese.
Ad aiutarlo in questo compito è William Chester Minor (interpretato da Sean Penn), un ex medico americano affetto da allucinazione che, a causa di queste, ha commesso un omicidio ed è rinchiuso al manicomio di Broadmoor. Dopo aver salvato la vita di una guardia, riesce a ottenere un trattamento psicologico differente e viene a sapere dell’appello di Murray e inizierà ad aiutarlo inviandogli delle lettere. Da qui inizierà una stretta collaborazione oltre che una grande amicizia.
La prima parti dell’Oxford English Dictionary sono state stampate nel 1884, quando i lavori erano ancora in corso. Il dizionario è stato completato nel 1928, circa 70 anni da quando sono cominciati i lavori. I volumi totali sono 12, inizialmente ne erano stati previsti 4. Sir James Murray era già morto da 13 anni, William Chester Minor da 8.