La categoria “House” del World Architecture Festival 2014 vede come progetto vincitore House for Trees (letteralmente “casa per gli alberi”) dello studio vietnamita Vo Trong Nghia Architects. Aperto nel 2006, lo studio ha sede a Ho Chi Minh City e Hanoi e vanta più di 40 collaboratori tra architetti, ingegneri e designers che lavorano a pieno ritmo sperimentando con la luce, il vento e l’acqua per creare architetture green sempre più sostenibili.
Il progetto House for Trees nasce dall’esigenza di risolvere il problema, sempre più pressante, della scarsa percentuale di verde delle città vietnamite in rapido sviluppo. Nella città di Ho Chi Minh, dove il progetto è stato concluso da poco, in seguito alla rapida urbanizzazione si è persa l’originaria immagine di foresta tropicale e solo lo 0.25% dell’area è ricoperto dal verde.
Il risultato è che il tasso di inquinamento è schizzato alle stelle e si è perso il contatto diretto con la natura.
Con un budget di 155.000 dollari, questo progetto cerca di ovviare a questa spiacevole soluzione, riportando i grandi alberi tropicali all’interno della città. Cinque blocchi di cemento ospitano la vegetazione all’ultimo piano, configurandosi come veri e propri vasi giganti.
Il principio davvero innovativo è che in una logica di moltiplicazione del prototipo, questi edifici contribuiranno ad abbassare, o addirittura eliminare il rischio di inondazione della città. Questo perché, oltre ad essere portatori sani di verde, funzionano come contenitori dell’acqua piovana, che in questo modo non raggiunge la quota del piano terra.
I cinque moduli si articolano in pianta a formare una piccola corte interna, uno spazio di socializzazione rubato al fitto tessuto della città, che si pone come fulcro della vita quotidiana. In ogni modulo una diversa funzione: salotto, cucina, bagno e così via, collegati tramite passaggi coperti. Un nuovo modo di vedere l’abitazione, non più come entità unica, ma come pluralità di funzioni innestate in modo puntuale nel lotto.
Foto | Dantri
[blogo-gallery id=”156922″ photo=”1-5″ layout=”slider”]
Riproduzione riservata © 2024 - PB