Ha riaperto a Milano la Rizzoli Galleria, dopo una lunga opera di restyling: l’inaugurazione, che possiamo ammirare anche nella nostra galleria di immagini, si è svolta lo scorso 4 novembre, alla presenza di molti milanesi, appassionati lettori e personaggi famosi della cultura e dello spettacolo. I tre piani della storica libreria milanese, che tiene compagnia ai milanesi dal 1949, hanno subito un profondo restyling, per unire modernità e tradizione.
Dopo quattro mesi di lavori, la Rizzoli Galleria si è trasformata, mantenendo la sua anima e rimanendo un salotto intelligente, il cui arredamento e la struttura sono stati pensati appositamente per venire incontro alle esigenze dei clienti. Ogni piano dispone di un video-wall che trasmette contenuti adatti alla zona in cui si trova: il piano terra ospita le novità, i bestseller e la narrativa, il primo piano ospita bambini e ragazzi, al piano interrato alcuni ambienti di lettura, che ospiteranno anche diversi eventi.
[blogo-gallery id=”158679″ photo=”1-6″ layout=”slider”]
Anche l’arredamento è stato curato nei minimi dettagli e risente del Dna milanese che si respira in ogni angolo della ritrovata libreria: le poltroncine Utrecht di Cassina, le sedie Vitra per i bambini, i lampadari Ingo Maurer, mentre l’architetto Paolo Lucchetta ha anche proposto il pavimento Ink, che in inglese significa inchiostro. E non manca la libreria Infinito di Franco Albini e la Nuvola Rossa di Vico Magistretti, di Cassina, la Vanity Fair, anche in versione baby, di Poltrona Frau, oltre a pezzi firmati da FontanaArte, Opinion Ciatti. Un vero e proprio omaggio al design Made in Italy.
Filippo Del Corno, assessore alla Cultura, ha così commentato la riapertura della storica libreria milanese:
Sono felice di tenere a battesimo l’apertura della nuova libreria Rizzoli, un luogo del cuore nel cuore di Milano. Uno spazio che si presenta alla città e ai visitatori di Expo 2015 completamente rinnovato, proprio come la Galleria Vittorio Emanuele che la ospita.
Laura Donnini, amministratore delegato di RCS Libri, racconta così l’idea che sta alla base del restyling:
L’idea che ci ha ispirato per la nuova Rizzoli Galleria è che la libreria non deve essere una biblioteca: non deve essere immobile e silenziosa, ma deve essere in continuo movimento e far fiorire la conversazione in un ambiente elegante, che unisce le eccellenze del design con la tecnologia, nel rispetto della grande tradizione Rizzoli.
Foto | da Twitter di Galleria Rizzoli
Via | Corriere
Riproduzione riservata © 2024 - PB