Ecco quali sono le location di Il ritorno di Don Camillo, il secondo film della saga con protagonista Fernandel e Gino Cervi.

Nel 1952 usciva per la prima volta nelle sale cinematografiche italiane, Don Camillo, il primo capitolo della fortunata saga con protagonisti Fernandel e Gino Cervi nei panni rispettivamente del parrocco di Brescello, Don Camillo, e del sindaco comunista, Peppone. L’anno successivo è invece arrivato il secondo capitolo: Il ritorno di Don Camillo, sempre diretto da Julien Duvivier. Anche in questo caso il successo è stato grande. Vediamo allora quali sono le location di Il ritorno di Don Camillo.

ll ritorno di Don Camillo, le location: dove è stato girato il film

Per girare l’intero film sono stati necessari alcuni mesi di lavoro: le riprese sono infatti iniziate l’1 dicembre del 1952 e sono terminati a fine febbraio dell’anno successivo. Ovviamente la storia è sempre ambientata a Brescello ma, in realtà, gran parte delle riprese si sono svolte altrove. Le uniche scene ambientate nel comune dell’Emilia-Romagna sono quelle girate alla Stazione di Brescello-Viadana e alcune della centralissima Piazza Matteotti dove si trova la chiesa di Santa Maria Nascente, che nel film è appunto la parrocchia di Don Camillo.

Fernandel

La maggior parte di Il ritorno di Camillo è stato girato negli studi cinemagrafoci di Cinecittà a Roma o in altre luoghi. Nella prima parte del film Don Camillo viene infatti trasferito in un paese sperduto in montagna: le scene ambientate qui sono state girate principalmente Rocca di Cambio, in Abruzzo. L’unica eccezione è per la stazione che è quella di Sassa-Torninmparte, sempre in Abruzzo, in provincia di L’Aquila.

A Roma è stata girata la scena di Don Camillo con il figlio di Peppone mentre escono dal collegio. A proposito del collegio, le mira che si vedono sono quelle di Fiano Romano.

Il ritorno di Don Camillo: il cast del film

A vestire i panni di Don Camillo e Peppone, come detto in precedenza, sono rispettivamente Fernandel e Gino Cervi, in quelli che sono stati probabilmente i ruoli più iconici delle loro carriere. Edouard Delmont nei panni del dottor Spiletti, Paolo Stoppa in quelli di Marchetti, Alexandre Rignault in quelli di Francesco Gallini, detto il “Nero”.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

feed

ultimo aggiornamento: 13-04-2024