Tutto è pronto per l’incoronazione di Re Carlo III. L’orario della cerimonia e dove verderla in diretta tv e streaming. Canali e programma.

Il Regno Unito, ma in realtà tutto il mondo si prepara all’incoronazione di Re Carlo III, oggi sabato 6 maggio 2023. L’atto ufficiale con la cerimonia in grande stila verrà trasmesso nel globo in diretta tv e streaming. Andiamo a scoprire l’orario, il programma e dove vedere tutto senza perdere neppure un momento di questo evento unico.

Tutto sull’incoronazione Re Carlo III

Re Carlo III
Re Carlo III

L’incoronazione di Re Carlo III si svolgerà, come detto, sabato 6 maggio 2023, all’Abbazia di Westminster con una cerimonia simbolica. Il figlio della compianta regina Elisabetta sarà il 40° monarca regnante a essere incoronato in terra inglese dal 1066. Si inizia alle 6.00 con i preparativi per la processione da Buckingham Palace all’Abbazia. Il pubblico potrà assistere in base all’ordine di arrivo, ma ci saranno anche maxischermi a Hyde Park, Green Park e St James’s Park. Alla cerimonia parteciperanno circa 200 membri delle forze armate (la scorta del sovrano dell’Household Cavalry).

Andiamo a vedere adesso gli orari e dove vederla in tv e streaming in Italia.

Orario e dove vederla in tv e streaming

La processione sarà seguita da altre mille persone dello staff di servizio. Il corteo partirà alle 10.20 della mattina (11.20 ora italiana) da Buckingham Palace.

Rai 1 seguirà tutto in diretta tv nello speciale Tg1 dedicato alla Coronation Ceremony dalle 10.40 alle 15.30, ora italiana.

Anche Canale 5 seguirà live l’evento con uno speciale di Verissimo in collaborazione con Tg5 a partire dalle ore 10.45 (ora italiana). SkyTg24 fornirà copertura dell’incoronazione dalle 11 alle 14.30. La cerimonia live sarà trasmessa anche sul canale 31 di Discovery su Real Time, con una diretta integrale fin dalle 8.30. Su La7 è prevista un’edizione della Maratona Mentana dalle 9.40 fino alle 13,30.

In streaming sarà possibile assistere alla diretta dell’incoronazione su RaiPlay, la piattaforma di streaming della Rai, su mediasetinfinity.it, la7.it e su skytg24.it.

In mondovisione sarà la BBC ad occuparsi di tutto.

Il programma

11:20 ora italiana: partenza del corteo da Buckingham Palace per recarsi all’Abbazia di Westminster;

Ore 12:00 inizio cerimonia;

Re Carlo verrà presentato al popolo e proclamato ‘indubbio re’;

Giuramento dell’incoronazione e Giuramento della Dichiarazione di adesione;

Incoronazione Re Carlo III;

Breve cerimonia per la regina consorte Camilla;

I nuovi sovrani tornano a Buckingham Palace e come da tradizione si affacciano al balcone per salutare la folla dei sudditi.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 06-05-2023