Molte persone soffrono di insonnia ma esistono degli esercizi, anche fisici, che aiutano a dormire e in generale a riposare.

L’insonnia è una problematica che colpisce parecchie persone. Per la precisione, secondo alcuni dati raccolti, circa il 15% della popolazione nel mondo. Tale disturbo è caratterizzato da difficoltà ad addormentarsi o rimanere addormentati, svegliarsi troppo presto rispetto al dovuto. Chiaramente dormire poco e male implica ulteriori problemi che possono andare dal deficit di attenzione e concentrazione, umore negativo e facile irritabilità, sino ad aumentare il rischio di malattie come ipertensione, obesità, diabete, ictus e infarto. Esistono dei modi per provare a combatterla e in tal senso anche degli esercizi, anche fisici, che possono aiutare.

CIBI DA EVITARE SE SI SOFFRE DI INSONNIA

Insonnia: esercizi per dormire

insonnia non riuscire a dormire
insonnia

Come vi abbiamo anticipato, vogliamo darvi qualche suggerimento su come poter affrontare al meglio i problemi di insonnia. Sia ben chiaro che è sempre bene rivolgersi ad un parere esperto e che ciò che andremo a scrivere non è detto funzioni.

Prima di tutto dei recenti studi hanno stabilito che determinati esercizi fisici siano molto utili per le persone che soffrono di insonnia. In generale allenamenti aerobici e attività sportive come il ciclismo, la corsa o anche la camminata veloce sembrano essere in grado di migliorare la durata del sonno e possono aiutare ad addormentarsi più velocemente e ad aumentare l’efficienza del dormire. Pare che 30 minuti al giorno di attività aerobica sia il giusto “quantitativo” di sport da praticare.

Inoltre, pare che anche esercizi di resistenza come magari il sollevamento pesi possa portare agli stessi risultati dei 30 minuti aerobici.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 27-10-2022