Lanciata la funzione Note su Instagram. L’annuncio ufficiale è arrivato. Ma cosa sono davvero le Instagram Notes e come funzionano?

Cosa sono le Instagram Notes? Questa è una delle domande più gettonate di queste ultime ore. Infatti, anche in Italia è ora attiva la funzione Note“. Vediamo di cosa si tratta nello specifico e come funziona.

Instagram Notes: cosa cosa e come funzionano

Instagram Notes
smartphone

Cosa sono le Instagram Notes? Anche in Italia è operativa la nuova funzione “Note”. Ma di cosa si tratta? E come cambia l’uso del noto social network? 

La funzione Note è un qualcosa di “già visto” nel senso che si tratta di qualcosa di molto simile al microblogging di Twitter. Infatti, l’utente può condividere una nota che per 24 ore apparirà al di sopra della propria immagine profilo all’interno della sezione Messaggi di Instagram. Le note possono contenere un massimo di 60 caratteri, composti soltanto da testo ed emoji.

Si tratta a tutti gli effetti di una sorta di “status” come già possibile vedere da tempo su WhatsApp.

Tutti gli utenti di Instagram potranno quindi scrivere un brevissimo pensiero, una riflessione, una frase e gli amici potranno leggerlo nella parte alta della sezione Messaggi e poi rispondere.

Facendo tap sulla Nota di una persona, infatti, gli amici potranno interagire e rispondere a quel messaggio.

L’obiettivo di questa nuova funzione è incentivare i messaggi e gli scambi tra utenti. Al momento le Notes sono disponibili in Europa, nel Regno Unito ed in Giappone.

Come scrivere una Nota

Per creare una nota occorre accedere alla sezione Messaggi di Instagram, selezionare l’immagine del profilo e scegliere la voce Lascia una nuova nota.

Come anticipato, da qui si potrà inserire un contenuto di massimo 60 caratteri per poi scegliere se renderla visibile a tutti i follower seguiti o alla lista di “amici” più stretti.

La nota apparirà nella parte alta della loro casella messaggi per 24 ore e le eventuali risposte arriveranno come messaggi diretti a chi l’ha scritta. La nota si cancellerà in 24 ore.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 04-02-2023