Lifestyle
International Woolmark Prize 2015: vincono Jonathan Christopher e Nanna Van Blaaderen
Jonathan Christopher e Nanna Van Blaaderen entrambi dall’Olanda sono stati proclamati vincitori rispettivamente per il menswear e il womenswear, della finale europea dell’International Woolmark Prize che si è tenuta ad Anversa. Le immagini sono su Style & Fashion

[blogo-gallery id=”907046″ layout=”photostory” title=”International Woolmark Prize 2015: vincono Jonathan Christopher e Nanna Van Blaaderen” slug=”international-woolmark-prize-2015-vincono-jonathan-christopher-e-nanna-van-blaaderen” id=”907046″ total_images=”3″ photo=”0,1,2″]
Jonathan Christopher e Nanna Van Blaaderen entrambi dall’Olanda sono stati proclamati vincitori rispettivamente per il menswear e il womenswear, della finale europea dell’International Woolmark Prize che si è tenuta ad Anversa, e che è stata organizzata da MoMu – Museo della Moda di Anversa e dal Dipartimento Fashion della Royal Academy of Fine Arts di Anversa.
La giuria, composta da Walter Van Beirendonck, Simon Chilvers, Veerle Windels, James Sleaford e Fabrizio Servente ha selezionato Jonathan Christopher vincitore per il menswear. NannaVan Blaaderen è stata invece selezionata da An Vandevorst e Filip Arickx (Designers di A.F. Vandevorst), Justin O’Shea, Christiane Arp, John de Greef e Colin McDowell come vincitrice per la categoria womenswear.
“La scelta dei giudici per il vincitore maschile è stata unanime” ha dichiarato Walter Van Beirendonck. “Abbiamo apprezzato il suo modo innovativo di utilizzare la lana Merino e l’uso dei materiali. Ha completamente rappresentato i nostri criteri per mostrare al meglio la lana secondo la sua visione”.
Tra i giudici della categoria femminile, il duo di designers An Vandevorst e Filip Arickx hanno commentato: “Tutti i giudici sono affamati di vedere Nanna sviluppare la sua collezione per la finale dell’International Woolmark Prize. Puoi davvero vedere il suo amore per la lana e la sua bravura nell’utilizzare questa fibra creando una struttura quasi tridimensionale”.
Jonathan Christopher ha dichiarato: “Avere l’onore di vincere un premio così prestigioso, consegnato da una simile giuria ed essere insieme a tutti designers che hanno vinto prima di me, è indescrivibile. La lana gioco una parte molto importante nelle mia collezioni: è così versatile! Al momento sto lavorando con il wool denim, uno dei trend più innovativi della lana”.
Scelti tra i 17 talenti europei più promettenti nel fashion, entrambi i vincitori riceveranno un contributo finanziario, più l’opportunità di rappresentare l’Europa e competere nella prestigiosa finale internazionale. La finale per il menswear si terrà a Firenze a gennaio 2016, quella del womenswear avrà luogo invece a New York a febbraio 2016. Per i prossimi sei/sette mesi, ai designer vincitori verrà chiesto di realizzare una capsule collection in lana Merino, da presentare durante i due straordinari eventi che vedranno protagonisti i sei finalisti del menswear e i sei del womenswear selezionati in tutto il mondo.
