Annunciati i nomi dei finalisti per l’edizione Europea dell’International Woolmark Prize 2016/17, con Giuseppe Di Morabito e Luca Larenza come finalisti italiani.

La finale regionale europea si terrà il 28 giugno 2016 a Milano, un match che vedrà protagonisti questi designer per l’abbigliamento femminile: Roshi Porkar – Austria, Kimstumpf – Belgio, Cockerel – Repubblica Ceca, Nicholas Nybro – Danimarca, Etienne Deroeux – Francia, Tim Labenda – Germania, Giuseppe Di Morabito – Italia, Peet Dullaert – Olanda, Leandro Cano – Spagna, Gülçin Çengel – Turchia. Per il menswear, invece, competeranno: Devon Halfnight LeFlufy – Belgio, Mirka Horká – Repubblica Ceca, Tonsure- Danimarca, Matières Paris- Francia, Brachmann – Germania, Luca Larenza – Italia, Mareunrol’s – Lettonia, Evan Menswear – Olanda, Pablo Erroz – Spagna, Benan Bal – Turchia.

Tenutosi per la prima volta nel 1953 su iniziativa dell’International Wool Secretariat, il premio ha visto tra i vincitori Karl Lagerfeld e Yves Saint Lauren. Oggi come allora l’International Woolmark Prize continua a premiare eccezionali designer di talento provenienti da tutto il mondo. Il concorso, a cui oggi prendono parte più di 75 designer provenienti da più di 20 paesi, mira ad esaltare i benefici legati all’utilizzo della lana Merino Australiana, nonché le sue innumerevoli qualità e infiniti utilizzi.

Le finali regionali, in totale sei, si terranno a Sydney, Hong Kong, Manila, Milano, Londra e New York .
I candidati presenteranno ad una giuria di esperti dell’industria della moda un total look in lana Merino e il concept per una capsule collection di sei pezzi. I dodici finalisti riceveranno un premio di 50.000 AU$ per la realizzazione della loro prossima collezione, nonché l’invito a partecipare alla finale internazionale.

I vincitori della finale internazionale, nelle categorie menswear e womenswear, riceveranno in premio un contributo di 100.000 AU$ e il supporto nello sviluppo del loro business, oltre alla presentazione e vendita della propria capsule collection, creata per l’International Woolmark Prize, in alcuni dei più grandi department store e delle boutique più prestigiose al mondo, tra cui LECLAIREUR (Francia), Verso (Belgio), Harvey Nichols (UK), Saks Fifth Avenue (USA), David Jones (Australia), Boutique 1 (UAE), e Boon the Shop (Corea del Sud). Come online retail partner figurano MyTheresa.com (womenswear) e Matchesfashion.com (menswear).

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 08-04-2016