A Marunouchi, gateway di Tokyo, apre il nuovo spazio Issey Miyake Marunouchi, dove la filosofia è quella dello stilista Issey Miyake, del “Making Things”, basata sul “creare qualcosa di innovativo che sia utile per la vita delle persone”.

Il negozio, un grande spazio disegnato da Tokujin Yoshioka, riconosciuto nel mondo per il suo spirito innovativo, è ispirato al colore rosso, in un concetto di design che si rifà ad un contrasto tra due linee temporali, il passato esplorato della storia e l’ignoto del futuro. Questo contrasto tra passato e futuro, avviene, dunque, tramite l’uso di texture create nel corso del tempo e triangoli di alluminio tinto di rosso che sembrano fluttuare nell’aria.

All’interno del negozio, si trovano diversi marchi in vendita, come Homme Plisse’ Issey Miyake, la nuova proposta, disegnata dallo stilista, è una linea maschile la cui caratteristica principale è l’uso di un tessuto, come materiale di base, piuttosto spesso e totalmente traspirante. Il tessuto, viene lavorato con il processo ”Product Please”, dove la plissettatura avviene successivamente la cucitura per rendere il movimento più leggero e agevole, ma anche per farlo più resistente senza la necessità di particolari cure. Sono dunque capi facilmente portabili e confortevoli, anche grazie alle pieghe, che sono progettate ad uguale distanza e ampiezza proprio per garantire il massimo comfort.

Un’altra linea in vendita è la Bao Bao Issey Miyake, dove le borse sono le protagoniste, in un materiale morbido e leggero, che si piega e si trasforma per creare nuove forme. La loro caratteristica, dunque, è la funzionale flessibilità, perfetta per lo stile di vita frenetico della società moderna. “132 5. Issey Miyake”, invece, disegnato dallo stilista e dal suo team creativo Reality Lab., è sia un nuovo marchio che una nuova evoluzione di “A Piece Of Cloth” (A-poc). La caratteristica di questa linea è il processo rivoluzionario di realizzazione di questi abiti. Si basa su un algoritmo matematico, dove viene prima progettata una varietà di forme tridimensionali sviluppate in collaborazione con un esperto di computer, e poi, queste vengono piegate in due dimensioni con delle linee pre-tagliate che ne determinano la forma finale. Alla fine, vengono stirate a caldo per creare camicie, gonne, vestiti, tutti piegati. Ma questi abiti sono innovativi anche perché vengono realizzati usando prodotti PET riciclati, a volte in combinazione con altre fibre ecologiche.

In-Ei Issey Miyake, è una linea che utilizza materiali recuperati da fibre di poliestere riciclato e forme create dall’applicazione dei principi matematici della tridimensionalità, producendo oggetti dedicati all’illuminazione. Si tratta, dunque, di una collezione di lampade da tavolo, da terra e a sospensione progettate da Issey Miyake + Reality Lab e la cui produzione è stata affidata ad Artemide. La realizzazione delle lampade affianca l’uso delle ultime tecnologie ad un importante lavoro manuale, e come diceil nome stesso della linea, alla base del progetto ritroviamo la tradizionale estetica giapponese di relazione tra luce e ombra (in-ei). Il tessuto non tessuto ricavato da bottiglie riciclate riceve uno speciale trattamento per essere applicato al mondo dell’illuminazione, con grande capacità di trasmissione della luce, inoltre queste lampade non richiedono uno scheletro di supporto interno e possono essere ripiegate piatte quando non utilizzate.

Infine, in vendita all’Issey Miyake Marunouchi, ci sono anche Issey Miyake Perfums e Issey Miyake Watch, con tutti i profumi, tra cui non poteva mancare L’Eau d’Issey, nato dalla convinzione di Miyake secondo cui “l’acqua è la miglior fonte di ispirazione e il migliore dei materiali”, e gli orologi dello stilista.

I profumi per Issey Miyake, devono dare un messaggio, un’aura di speranza e di futuro, ed il design della bottiglia deve essere semplice e funzionale, per combinare una qualità universale e quotidiana ad un elemento di sorpresa. Il progetto Issey Miyake Watch, invece, lanciato nel 2001, in collaborazione con Seiko Nextage Co., Ltd. e con la direzione creativa del Miyake Design Studio, ha coinvolto, sino ad oggi, otto designer internazionali, ognuno dei quali ha creato un orologio in linea con lo spirito di Issey Miyake, interpretandolo con la propria voce.Il negozio  disegnato da Tokujin Yoshioka, dove l


Il negozio disegnato da Tokujin Yoshioka, dove l’ispirazione è il rosso e il contrasto tra passato e futuro

[blogo-gallery title=”Issey Miyake negozio: il nuovo spazio Issey Miyale Marunouchi apre a Tokio, le foto” slug=”issey-miyake-negozio-il-nuovo-spazio-issey-miyale-marunouchi-apre-a-tokio-le-foto” id=”883260″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14,15,16″]

LEGGI ANCHE

Sfilate Parigi Moda Uomo Gennaio 2015: il dandy di Issey Miyake, collezione autunno inverno 2015 2016

Sfilate Parigi Moda Uomo giugno 2014: i dandies tropicali di Issey Miyake, la collezione primavera estate 2015

Sfilate Parigi settembre 2014: il 3D Steam Stretch di Issey Miyake, collezione primavera estate 2015

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 13-04-2015