La Jaguar F-Type ha conquistato molta gente con il suo look, muscoloso ed elegante, e con le note delle sue performance. L’auto britannica, interamente in alluminio, nel 2015 punta ad elevare le dinamiche di guida, con l’aggiunta della trazione integrale intelligente (AWD), del cambio manuale a sei marce e dell’Electric Power Assisted Steering (EPAS), di serie su tutta la gamma.
I miglioramenti inseriti ampliano la gamma a 14 versioni, dalla nuova Coupé e Convertibile da 340 cavalli, con motore V6 sovralimentato a trazione posteriore e cambio manuale, alla R Coupé e Convertibile AWD da 550 cavalli, con motore V8 sovralimentato e cambio Quickshift a otto velocità. Il passaggio dei 680 Nm del V8 alla strada, che avviene attraverso tutte e quattro le ruote, aiuta i modelli R ad accelerare da zero a 100 km/h in 4,1 secondi e a raggiungere una velocità massima di 300 km/h.
L’integrazione dell’AWD ha richiesto solo piccole modifiche al design dell’auto, che i progettisti hanno svolto al meglio. Lodevole la presenza dell’Intelligent Driveline Dynamics (IDD), un sistema di controllo progettato e sviluppato direttamente da Jaguar per sfruttare al massimo i benefici della trazione integrale senza compromettere il dinamismo presente nel DNA del marchio.
L’IDD è collegato in rete con il propulsore, il differenziale posteriore, il giunto centrale ed il sistema Dynamic Stability Control (DSC) per fornire una distribuzione ottimale della coppia.
Funzionando sul principio della coppia on-demand, il sistema AWD invia il 100 per cento della coppia motore alle ruote posteriori nelle normali condizioni di guida, mantenendo la caratteristica maneggevolezza della trazione posteriore della F-TYPE e riducendo inoltre le perdite parassite nella trasmissione.
Se il sistema determina che le ruote posteriori stanno arrivando al limite delle condizioni di aderenza, il giunto centrale a controllo elettronico, trasferisce coppia all’asse anteriore, migliorando la trazione. Un altro vantaggio dell’AWD è la possibilità di variare la ripartizione della coppia anteriore/posteriore per ridurre il sovrasterzo nelle curve veloci attraverso uno smorzamento dell’imbardata.
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