Auto
Jaguar: il direttore del design Ian Callum vince la Minerva Medal
Premio importante per l’autore dello stile delle auto più recenti di casa Jaguar, che hanno incassato unanimi consensi.

Ian Callum, direttore del design Jaguar, è stato onorato dalla Chartered Society of Designers con la prestigiosa medaglia Minerva per il suo eccezionale contributo al design automobilistico. Lui è il primo disegnatore di macchina a ricevere il riconoscimento dal 1981, quando lo stesso onore toccò a Giorgetto Giugiaro.
Callum, autore tra l’altro delle forme di alcune delle più belle Aston Martin dell’era moderna, ha portato una ventata di freschezza, classe e genialità creativa nel mondo del giaguaro, firmando opere come la XK, la XF, la XJ e le concept CX75 e C-X17, oltre alla XE e alla F-TYPE, cui fa riferimento il piccolo omaggio fotografico.
Jaguar F-Type
Si caratterizza per le doti prestazionali e per le note del suo appeal, che emerge prepotentemente al primo sguardo, grazie alle forme muscolose ed eleganti, che disegnano un corpo sportivo e raffinato, pronto ad aggredire l’asfalto, ma anche a sfilare con stile in Costa Azzurra.
Questa creatura automobilistica, plasmata interamente in alluminio, è una sintesi dei valori migliori di Jaguar, ripresi dal passato e traslati in modo encomiabile nell’attualità. Il risultato è eccellente, sotto tutti i punti di vista.
Nata con la versione Convertibile, vincitrice del premio “World Car Design of the Year” 2013, questa proposta british, con motore anteriore e trazione posteriore, è perfettamente inserita nel solco della più nobile tradizione della casa d’oltremanica.
Le sue doti, in forma ancora più atletica, rivivono sulla variante coperta, il cui look è perfettamente calibrato negli elementi, dando vita a una sequenza di linee e volumi perfettamente azzeccati. La magia si ripete nell’abitacolo.
[blogo-gallery title=”Jaguar F-Type” slug=”jaguar-f-type-08″ id=”237113″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13″]
