Auto
Jaguar XE: la nuova auto sportiva inglese debutta a Londra
Il marchio del giaguaro conferma con una nuova proposta il dinamismo degli ultimi tempi. L’anteprima mondiale è attesa nella capitale del Regno Unito.

Jaguar svelerà l’ultima nata della famiglia delle berline sportive, la Jaguar XE, in occasione di un evento che si terrà a Londra l’8 settembre, al quale parteciperanno star internazionali. L’evento celebrerà il debutto di un’auto per guidatori di razza, che punta ridefinire i concetti dinamici della sua classe.
La casa inglese porterà un grande livello d’innovazione nello specifico segmento, grazie alla competenza nella costruzione di strutture leggere e alla sofisticata tecnologia telaistica, in aggiunta alla nuova famiglia di motori Ingenium.
Plasmata intorno alla nuovissima architettura in alluminio, la XE coniuga prestazioni esaltanti, precisione, maneggevolezza e uno sterzo reattivo con lodevoli livelli di raffinatezza.
Unica in questo segmento, la sospensione Integral Link offre maggiori vantaggi rispetto alle convenzionali sospensioni multi-link. Fornendo rigidità laterale e longitudinale, la composizione Integral Link assicura una risposta più immediata ed una maggiore maneggevolezza, mantenendo al tempo stesso una guida piacevole e raffinata.
Molte delle componenti della sospensione Integral Link sono in alluminio forgiato o pressofuso. Sono state utilizzate tecniche produttive ottimali per ottenere robustezza e leggerezza.
Montata su un telaio ausiliario con torrette di sospensione in fusione di alluminio, la sospensione anteriore a doppio braccio trasversale della XE offre i massimi livelli di guidabilità e tenuta di strada.
La sua avanzata composizione si basa su quella della sportiva F-TYPE e include alcune componenti fondamentali progettate per offrire gli stessi livelli di rigidità della XFR. Tali elementi consentono alla XE di godere dello stesso livello di agilità e di sensibilità dello sterzo. Come la sospensione posteriore, molte componenti sono realizzate in alluminio forgiato e pressofuso e alcune vengono prodotte attraverso un procedimento brevettato. Le sensazioni di guida sono da leader del segmento.
