Roberto Cavalli ha aperto un nuovo flagship store Just Cavalli a New York, nel cuore del quartiere SoHo. La nuova boutique, realizzata da Staff International tramite la filiale americana Staff Usa, è caratterizzata da un concept innovativo e contemporaneo, dedicato ai giovani che amano esplorare e conoscere nuovi mondi attraverso una continua ricerca e sperimentazione di stile. 

Come spiega Roberto Cavalli: ​”New York è una città viva e dal cuore pulsante. Amo l’aria che si respira per le sue strade. Arte, moda, cinema, tante sono le ispirazioni che si posso trarre da questa città. Sono certo che la mia collezione Just Cavalli incontrerà il gusto dei giovani newyorkesi perché il mio stile è perfetto per loro ed è a loro che ho voluto dedicare questo nuovo spazio contemporaneo e di design.”

Renzo Rosso, presidente di OTB, ha dichiarato: “Sulla scia del successo e delle ottime performances del flagship di Milano aperto nel settembre 2012, siamo felici di annunciare l’apertura di quello di New York. La straordinaria creatività che ha sempre espresso Roberto sul marchio Just Cavalli, combinata alle eccellenti competenze e know how di Staff International, si sta traducendo in una incredibile rinascita del marchio”.

Con una superficie totale di 525 metri quadri, il negozio si sviluppa su due piani e ospita, oltre alle collezioni ready-to-wear uomo e donna, calzature, borse e accessori, anche le collezioni occhiali, bijoux, orologi, intimo, profumi e la linea di cover per smartphone e tablet ispirata ai motivi decorativi caratteristici del mondo Just Cavalli.

Le vetrine sono state studiate per offrire visibilità e profondità all’ambiente e sono state personalizzate con paraventi in metallo caratterizzati dall’iconica stampa pitone della Maison, mentre uno scenografico display luminoso accoglie il visitatore, esponendo la collezione accessori direttamente all’ingresso.

I due piani sono collegati attraverso una scala sospesa totalmente realizzata in vetro trasparente con gradini anch’essi in stampa pitone. Sopra questa moderna scultura architettonica è stato posizionato uno scenografico videowall di 25 mq composto da schermi che proiettano le iconiche immagini che da sempre ispirano le collezioni dello stilista.

Lo specchio a soffitto e l’acciaio riflettente amplificano l’effetto di questo incredibile quadro cinetico che trae ispirazione dai murales della cultura metropolitana newyorchese. Al piano terra sono ospitate le collezioni ready-to-wear donna, calzature, borse e accessori, oltre ad un “wall display” riservato interamente al denim.

In proiezione della scala, un tappeto luminoso segna in modo suggestivo la discesa al piano inferiore, dove sono esposte le collezioni ready-to-wear donna e uomo con relativa area tuxedo ed accessori.

Una VIP Room, interamente dedicata alla donna, è stata rivestita di boiserie in legno anticato con finitura madreperla, mentre grandi specchi e tappeti, realizzati con i tessuti iconici del brand Just Cavalli, completano l’ambiente. Il pavimento esistente è stato trattato con una finitura madreperlata così da esaltarne le imperfezioni tipiche dei pavimenti in cemento dei loft urbani. Anche le pareti sono state trattate con finitura in madreperla e realizzate a mano per l’intera superficie della boutique.

Le collezioni sono ospitate in librerie industriali metalliche, realizzate in acciaio satinato ed invecchiato, oppure su display molto leggeri appesi al soffitto. I pouf ed i divani, creati personalmente da Roberto Cavalli, sono stati realizzati utilizzando i tessuti Just Cavalli. Il nuovo negozio ha anche un’anima digitale grazie all’online store justcavallinyc: una speciale piattaforma web, che dà la possibilità agli utenti di visitare virtualmente la boutique e fare acquisti comodamente da casa in pochi click.

Just Cavalli New York store: inaugurato il nuovo monomarca con un concept innovativo

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Credit image by Press Office Roberto Cavalli, photo courtesy of Matthew Carasella

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ultimo aggiornamento: 15-10-2013